Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
La Legge n. 147 del 27/12/2013 e ss mm e ii, all’art. 1, comma 639 e ss, ha provveduto a regolamentare IL SERVIZIO DI RACCOLTA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI (TARI).
PRESUPPOSTO IMPOSITIVO
La TARI deve essere pagata da coloro che detengono a qualsiasi titolo di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all'articolo 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva.
SUPERFICIE TASSABILE
La superficie delle unità immobiliari a destinazione ordinaria iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano assoggettabile alla TARI è costituita da quella calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.
CHI LA DEVE PAGARE
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.
In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.
Nel caso di locali in multiproprietà e di centri commerciali integrati il soggetto che gestisce i servizi comuni è responsabile del versamento della TARI dovuta per i locali e le aree scoperte di uso comune e per i locali e le aree scoperte in uso esclusivo ai singoli possessori o detentori, fermi restando nei confronti di questi ultimi gli altri obblighi o diritti derivanti dal rapporto tributario riguardante i locali e le aree in uso esclusivo.
La cessazione nel corso dell'anno da diritto all'abbuono del tributo a decorrere dal giorno in cui l'utente dichiara la cessazione e dimostra di non aver continuato l'occupazione o la detenzione dei locali.
MODALITA’ DI VERSAMENTO
Le scadenze per l'anno 2019 sono stabilite, come da delibera CC N.16 del 28/02/2019:
Il pagamento dovrà essere effettuato con il modello F24 allegato alla informativa di pagamento che verrà recapitata a domicilio come per le annualità precedenti.
AGEVOLAZIONI per situazioni di grave disagio economico-sociale
Il Comune, con deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 28/02/2019, ha riconosciuto apposite agevolazioni in ragione del momento attuale di grave disagio economico-sociale.
I parametri sono i seguenti:
Al fine di beneficiare delle agevolazioni di cui sopra, il contribuente deve presentare, per l’anno di imposta 2018, apposita domanda autocertificando il valore dell'attestazione ISEE, entro il 31/07/2019.
Come previsto dall’art. 54 del Regolamento IUC, parte TARI, suddette agevolazioni saranno concesse nei limiti dello stanziamento di bilancio, in base alla graduatoria che verrà determinata dall’Ufficio competente.
per posta: |
Comune di Rosignano Marittimo Via dei Lavoratori 21 57016 - Rosignano Marittimo - LI |
per fax: | 0586 724262 |
a mano: |
c/o Ufficio Protocollo c/o U.O. Gestione Entrate |
posta certificata: | comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it |
per informazioni: | 0586 724259 - 0586 724299 |
Art. 11 - Regolamento per la disciplina per l'Imposta Unica Comunale
E' possibile promuovere ricorso alla Commissione tributaria provinciale di Livorno entro 60 giorni dalla notifica dell'atto secondo le modalità previste dal decreto Lg. N°546/92.
MODALITA’ DI VERSAMENTO
Le scadenze per l'anno 2018 sono stabilite, come da delibera CC N.171 del 30/12/2017:
Il pagamento dovrà essere effettuato con il modello F24 allegato alla informativa di pagamento che verrà recapitata a domicilio come per le annualità precedenti.
DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE TARI PER IL PERIODO D'IMPOSTA 2019
Determinazione delle tariffe TARI epr il periodo di imposta 2018
Approvate con delibera C.C. n. 171 del 30/12/2017
Determinazione delle tariffe Tari per il periodo d'imposta 2017
Approvate con Delibera C.C. N° 18 del 31/01/2017
APPROVAZIONE DI MODIFICHE ED INTEGRAZIONI AL REGOLAMENTO I.U.C. - COMPONENTE TARI
Allegato B - Delibera CC N.124 del 30/07/2015
DETERMINAZIONE SCADENZA SALDO TARI PER IL PERIODO D’IMPOSTA 2014 E DETERMINAZIONE SCADENZE TARI PER IL PERIODO D’IMPOSTA 2015.