ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Comune di Rosignano MarittimoComune di Rosignano Marittimo

 

Durante la seduta del Consiglio Comunale del 18 gennaio 2022 è stato approvato il Bilancio preventivo 2022-2024 del Comune di Rosignano Marittimo.

Sostegno al mondo del lavoro e delle imprese, impegno per la scuola e per il sociale e attenzione verso il mondo della cultura sono le principali voci del bilancio approvato. Con questa manovra, l’Amministrazione Comunale ha mantenuto, per il 2022, le attuali aliquote, agevolazioni ed esenzioni, con contenimento della pressione fiscale, grazie ad interventi mirati alla lotta all’evasione e alla contrazione delle spese di gestione dell’ente. Sono stati poi ulteriormente incrementati i servizi welfare che tendono a migliorare le condizioni dei soggetti più fragili e le situazioni di marginalità, garantendo interventi per la solidarietà alimentare e contributi straordinari per i canoni d'affitto.

Importante è stato l’impegno per il servizio di refezione scolastica, per il quale sono stati stanziati oltre 2milioni di euro, mentre altri 600mila saranno spesi per il servizio di trasporto scolastico.
Prosegue anche quest'anno la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici del territorio. A testimonianza di questo, l’entrata in funzione della “scuola volano” alle Pescine nel 2021, che nei prossimi anni ospiterà a rotazione gli alunni delle scuole in cui verranno realizzati di volta in volta gli interventi. Importante, poi, è stato l’impegno per il rinnovamento della macchina amministrativa. A seguito dei numerosi pensionamenti degli ultimi anni, si è reso necessario un ricambio generazionale, che si è concretizzato con 70 assunzioni a tempo indeterminato e 4 a tempo determinato nel biennio 2020/21 e che proseguirà anche nel 2022. In questo modo, nuove figure giovani e competenti sono andate ad affiancare dipendenti esperti e già assunti da tempo.

“Anche con il bilancio preventivo 2022-24 – spiega l’Assessore Ilaria Ribechini – si conferma l’attitudine dell’Amministrazione Comunale al sostentamento dell’economia, dei servizi educativi e delle fasce più deboli della popolazione. Per questo, welfare, scuola, sostegno al mondo del lavoro e delle imprese e cultura sono le principali voci del bilancio, che abbiamo approvato con due mesi di anticipo rispetto a quanto avvenuto gli anni precedenti. Purtroppo l’emergenza sanitaria ancora non si è conclusa e dunque, come abbiamo già fatto nel corso del 2021, siamo pronti a intervenire sul bilancio per eventuali necessità che si presenteranno in futuro per far fronte alle conseguenze economoco-sociali del Covid”.

 


Documenti scaricabili:
Pubblicato il 19-01-2022
Indietro
^ .