ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Tavoli all'apertoTavoli all'aperto

 

Durante la seduta di giunta di ieri è stata approvata la disciplina speciale transitoria per il rilascio o l'ampliamento di occupazioni di suolo pubblico temporanee connesse all'esercizio di somministrazione di alimenti e bevande. Visto il carattere temporaneo della deliberà, i commercianti potranno posizionare arredi già nella propria disponibilità, anche se difformi dal regolamento dei “dehors” del Comune di Rosignano.
«L'Amministrazione comunale – ha spiegato l'Assessore al Commercio, Alice Prinetti – per far fronte alle esigenze del settore della somministrazione, al fine di consentire la possibilità straordinaria di installare ulteriori attrezzature su suolo pubblico, ha ritenuto necessaria l'adozione di una disciplina transitoria e semplificata. Le occupazioni temporanee dovranno ovviamente tenere conto delle norme di sicurezza, della viabilità, degli accessi alle civili abitazioni e della libera circolazione dei cittadini».

La disciplina speciale, limitatamente al periodo 1 giugno - 31 ottobre, prevede la possibilità di ampliare la concessione già rilasciata o chiedere il rilascio di una nuova concessione per una superficie massima pari a quella già destinata alla somministrazione e fino ad un massimo di 4 stalli di sosta. Per quanto riguarda le altre tipologie di concessioni del suolo pubblico, invece, rimane in vigore l'attuale regolamentazione.

«Questo intervento -precisa Prinetti- come sostegno alla ripartenza del settore economico duramente colpito dall'emergenza sanitaria da Covid-19, si va ad aggiungere alle altre misure già adottate dall'Amministrazione, come l'eliminazione della Cosap, della tassa sulla pubblicità e della riduzione del 50 per cento sulla Tari».

Per la presentazione dell'istanza potrà essere utilizzata la modulistica già presente sul sito del Comune di Rosignano Marittimo, alla sezione "Concessioni Temporanee Suolo Pubblico", specificando nello spazio dedicato al motivo dell'occupazione che si tratta di "occupazione ex delibera G.C. 104/2020" e non applicando la marca da bollo in quanto "esente ai sensi dell'art.181 comma 2 del d.l. 34/2020”.

La domanda potrà essere presentata tramite Pec all'indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it , corredata da uno schizzo planimetrico da cui si evinca chiaramente lo spazio che si intende occupare.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'ufficio Suap alle seguenti mail: lara.silvestri@comune.rosignano.livorno.it , a.galeota@comune.rosignano.livorno.it

 

Pubblicato il 28-05-2020
Indietro
^ .