ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Descrizione del procedimento
Descrizione dell'iter

Rilascio concessione per occupazione  temporanea di suolo pubblico.

Le occupazioni temporanee sono quelle aventi durata inferiore all'anno.

Il  procedimento è  finalizzato  alla  concessione  di  suolo  pubblico  temporaneo  per  attività edilizia (cantieri, ponteggi, ecc.  ), attività commerciale (esposizione merce), somministrazione alimenti e bevande (tavoli, sedie, arredi), attività varie (potature, scavi, traslochi, propaganda politica, raccolta fondi associazioni, fioriere  ecc. …), manifestazioni (mercatini, manifestazioni fieristiche, feste temporanee, ecc. )

Il procedimento per il calcolo del canone COSAP è di competenza dell’U.O. Gestione Entrate – vedi  la sezione TASSE, CANONI E IMPOSTE  in Come Fare Per/Procedimenti e moduli.

L’U.O. Polizia Municipale rilascia un parere sulla fattibilità dell’occupazione, dal punto di vista della viabilità.

 


 

Modalità di presentazione

L’istanza di concessione di suolo pubblico temporaneo, in bollo da € 16,00,  deve essere presentata, mediante apposita modulistica (vedi MODELLI allegati in fondo alla pagina), all’U.O. Servizi all'Impresa e Promozione Turistica.

La domanda deve essere corredata da ulteriore n. 1 marca da bollo da € 16,00 per il rilascio del decreto di concessione.

L’istanza presentata da parte di cittadini, associazioni (ad esempio: onlus, associazioni di volontariato, movimenti e partiti per attività istituzionale) può avvenire con:

1) deposito istanza cartacea c/o il Polisportello in via del Lavoratori, 21 Rosignano Marittimo - lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13:15 e dalle ore 15:15 alle ore 17:45;

2) invio fax al numero 0586/724276;

3) inoltro PEC all’indirizzo: suap-polorosignanomarittimo@postacert.toscana.it;

4) tramite il portale APACI (Amministrazione Pubblica Aperta a  Cittadini e Imprese)

 Nel caso di inoltro per via telematica, le due marche da bollo, possono essere applicate direttamente sull’istanza ed annullate con un timbro/firma, oppure sulla apposita DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PER MARCA DA BOLLO (vedi modello apposito allegato in fondo alla pagina).

 L’istanza presentata da imprese, professionisti, associazioni (ad esempio per lo svolgimento di iniziative o manifestazioni di vario genere) può essere presentata:

1) via PEC al seguente indirizzo: suap-polorosignanomarittimo@postacert.toscana.it

2) tramite portale SUAP www.suae-bassavaldicecina.it (raggiungibile anche dall’Home Page del sito del Comune). Il Portale consente di inoltrare l’istanza in caso di manifestazioni/eventi di vario genere, da svolgere su area pubblica. Il modello dell’istanza, presente anche sul Portale (modelli), deve essere inserito nel procedimento principale.

Tramite Portale può essere presentata anche l’istanza finalizzata alla semplice occupazione (non correlata ad altro procedimento autorizzatorio), utilizzando i modelli suddetti ed avviando il Procedimento 99.1R Attività attualmente non nota - endoprocedimento concessione suolo pubblico.

UO responsabile dell'istruttoria
 UO responsabile dell'istruttoria
Responsabile del procedimento
 Responsabile del procedimento
Ufficio competente adozione provvedimento finale
 Ufficio competente adozione provvedimento finale
Termini procedimentali

Il termine entro il quale il procedimento deve concludersi è di 90 giorni dalla data di presentazione della domanda (art.6 Regolamento Cosap).
Ove la domanda risulti incompleta o carente della documentazione prevista, entro 20 giorni dalla sua presentazione, viene fatta richiesta di integrazione. L’integrazione deve pervenire entro 15 giorni (art.7 regolamento Cosap).

Potere sostitutivo
 Potere sostitutivo
Requisiti
Prerequisiti necessari per poter avviare il procedimento

La richiesta è inoltrata da privati cittadini e/o da attività produttive
In caso di Enti e Associazioni organizzatori di eventi che contemplano l’occupazione temporanea di suolo pubblico, l’istanza deve essere allegata alla relativa SCIA/domanda di autorizzazione, utilizzando il portale SUAP.

 

Documentazione necessaria per avviare il procedimento
  • Istanza come da modelli allegati (occupazione generica ovvero occupazione per attività di somministrazione - dehor);
  • n.2 marche da bollo (per la domanda e per il decreto di concessione);
  • eventuale documentazione descrittiva dell’occupazione (planimetria, descrizione delle modalità dell’occupazione).
Dove rivolgersi
U.O. Servizi alle Imprese e Promozione Turistica

Rosignano Marittimo - Via Don Bosco Educatore n. 8 - piano terra. 

Silvestri Lara
Silvestri Lara 0586-724323 lara.silvestri@comune.rosignano.livorno.it 
Galeota Maria Alma
Galeota Maria Alma 0586-724321 a.galeota@comune.rosignano.livorno.it 
Galligani Serena
Galligani Serena 0586-724324 s.galligani@comune.rosignano.livorno.it 
Strumenti di tutela
Riferimenti normativi
Riferimenti normativi

Regolamento per la concessione di spazi ed aree pubbliche e l’applicazione del relativo canone (delibera C.C. n.70 del 27/03/2007).

Regolamento sulle Strutture Temporanee e Dehor (allegato al Regolamento Edilizio, approvato con delibera C.C. n. 94 del 30/09/2013 e modificato con delibere C.C. nn. 70/2015 e 37/19).

Indietro
^ .