Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Rilascio concessione per occupazione temporanea di suolo pubblico.
Le occupazioni temporanee sono quelle aventi durata inferiore all'anno.
Il procedimento è finalizzato alla concessione di suolo pubblico temporaneo per attività edilizia (cantieri, ponteggi, ecc. ), attività commerciale (esposizione merce), somministrazione alimenti e bevande (tavoli, sedie, arredi), attività varie (potature, scavi, traslochi, propaganda politica, raccolta fondi associazioni, fioriere ecc. …), manifestazioni (mercatini, manifestazioni fieristiche, feste temporanee, ecc. )
Il procedimento per il calcolo del canone COSAP è di competenza dell’U.O. Gestione Entrate – vedi la sezione TASSE, CANONI E IMPOSTE in Come Fare Per/Procedimenti e moduli.
L’U.O. Polizia Municipale rilascia un parere sulla fattibilità dell’occupazione, dal punto di vista della viabilità.
L’istanza di concessione di suolo pubblico temporaneo, in bollo da € 16,00, deve essere presentata, mediante apposita modulistica (vedi MODELLI allegati in fondo alla pagina), all’U.O. Servizi all'Impresa e Promozione Turistica.
La domanda deve essere corredata da ulteriore n. 1 marca da bollo da € 16,00 per il rilascio del decreto di concessione.
L’istanza presentata da parte di cittadini, associazioni (ad esempio: onlus, associazioni di volontariato, movimenti e partiti per attività istituzionale) può avvenire con:
1) deposito istanza cartacea c/o il Polisportello in via del Lavoratori, 21 Rosignano Marittimo - lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13:15 e dalle ore 15:15 alle ore 17:45;
2) invio fax al numero 0586/724276;
3) inoltro PEC all’indirizzo: suap-polorosignanomarittimo@postacert.toscana.it;
4) tramite il portale APACI (Amministrazione Pubblica Aperta a Cittadini e Imprese)
Nel caso di inoltro per via telematica, le due marche da bollo, possono essere applicate direttamente sull’istanza ed annullate con un timbro/firma, oppure sulla apposita DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PER MARCA DA BOLLO (vedi modello apposito allegato in fondo alla pagina).
L’istanza presentata da imprese, professionisti, associazioni (ad esempio per lo svolgimento di iniziative o manifestazioni di vario genere) può essere presentata:
1) via PEC al seguente indirizzo: suap-polorosignanomarittimo@postacert.toscana.it
2) tramite portale SUAP www.suae-bassavaldicecina.it (raggiungibile anche dall’Home Page del sito del Comune). Il Portale consente di inoltrare l’istanza in caso di manifestazioni/eventi di vario genere, da svolgere su area pubblica. Il modello dell’istanza, presente anche sul Portale (modelli), deve essere inserito nel procedimento principale.
Tramite Portale può essere presentata anche l’istanza finalizzata alla semplice occupazione (non correlata ad altro procedimento autorizzatorio), utilizzando i modelli suddetti ed avviando il Procedimento 99.1R Attività attualmente non nota - endoprocedimento concessione suolo pubblico.
Il termine entro il quale il procedimento deve concludersi è di 90 giorni dalla data di presentazione della domanda (art.6 Regolamento Cosap).
Ove la domanda risulti incompleta o carente della documentazione prevista, entro 20 giorni dalla sua presentazione, viene fatta richiesta di integrazione. L’integrazione deve pervenire entro 15 giorni (art.7 regolamento Cosap).
La richiesta è inoltrata da privati cittadini e/o da attività produttive
In caso di Enti e Associazioni organizzatori di eventi che contemplano l’occupazione temporanea di suolo pubblico, l’istanza deve essere allegata alla relativa SCIA/domanda di autorizzazione, utilizzando il portale SUAP.
Rosignano Marittimo - Via Don Bosco Educatore n. 8 - piano terra.
Regolamento per la concessione di spazi ed aree pubbliche e l’applicazione del relativo canone (delibera C.C. n.70 del 27/03/2007).
Regolamento sulle Strutture Temporanee e Dehor (allegato al Regolamento Edilizio, approvato con delibera C.C. n. 94 del 30/09/2013 e modificato con delibere C.C. nn. 70/2015 e 37/19).