Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sono piani molto dettagliati che prendono le mosse dalla descrizione della realtà ambientale e socio-produttiva del territorio che circonda lo stabilimento di Rosignano (Solvay e Società Italiana del Cloro- ora INOVYN produzione Italia) e INEOS. Quindi si vanno ad analizzare gli insediamenti produttivi e abitativi nelle zone interessate da incidente rilevante.
Dall'esame dei rapporti di sicurezza redatti dai gestori viene redatto il Piano di Emergenza Esterna, mentre per le emergenze interne ogni gestore ha un apposito Piano di Emergenza Interno.
Il PEE Solvay/SIC (INOVYN) affronta (per l'area di Rosignano) il rischio di una fuga di sostanze tossiche (Cloro o ammoniaca) che potrebbe coinvolgere l'esterno dello stabilimento.
Il Piano di Emergenza Esterno dello Stabilimento Ineos Manufacturing Italia S.p.A è relativo al rischio Etilene. Nel Piano viene affrontato il rischio di incendio o esplosione per il rilascio di Etilene, che potrebbe, con una probabilità di accadimento estremamente bassa, coinvolgere l'esterno del Pontile e dell'area dello Stoccaggio di San Gaetano.
Ogni Piano è diviso in Capitoli e allegati.
Nei primi capitoli viene fatta una descrizione del territorio e dello stabilimento con relative attività. Nel terzo capitolo si affrontano gli Scenari incidentali, le aree di pianificazione e le misure generali di autoprotezione. Nel quarto capitolo vengono descritte le misure di coordinaento del piano e gli adempimenti da attuare nella gestione dell'emergenza. Il quinto capitolo è deicato all'informazione alla popolazione.
Negli allegati sono riportate le specifiche competenze dei singoli Enti, le schede di informazione alla popolazione, le schede delle sostanze pericolose, le cartografie delle aree coinvolte.