La Regione Toscana, con DGR n. 140 del 24/02/2014 e con DGR n. 468 del 7/04/2015, ha presentato istanza di riconoscimento di area di crisi industriale complessa per il territorio della costa livornese, ai sensi dell’art. 1, comma 3, del Decreto Ministro dello Sviluppo Economico del 19/11/2013. La richiesta è stata avanzata a causa della ristagnante crisi economica in cui versa il nostro territorio e delle recenti decisioni di disimpegno da parte di grandi imprese presenti sul territorio, con il conseguente deterioramento del tessuto produttivo e manifatturiero locale.
Tale istanza ha portato alla sottoscrizione, l’8 maggio 2015, dell’
Accordo di programma per il rilancio competitivo dell’area costiera livornese da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, del Comune di Livorno, del Comune di Collesalvetti, del Comune di Rosignano Marittimo, dell'Autorità Portuale di Livorno e della Rete Ferroviaria Italiana.
Il riconoscimento dell’area di crisi industriale complessa è avvenuta il 7/08/2015, con Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ufficializzando così l’avvio delle azioni previste dall’Accordo di Programma per l’approvazione del P.R.R.I. (Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale). L'atto conclusivo relativo all'Accordo,
del valore complessivo di 580 milioni, è stato firmato al Ministero dello Sviluppo Economico il 20/10/2016 dal Ministro Carlo Calenda, dal Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, dal Ministero del Lavoro, dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, dalla Provincia e Comune di Livorno, dal Comune di Collesalvetti, dal Comune di Rosignano Marittimo, da RFI e dall’Autorità Portuale di Livorno.
Tale Accordo ha per oggetto la definizione di una complessa ed unitaria manovra di intervento sull’area urbana di Livorno-Collesalvetti ed il parco produttivo di Rosignano Marittimo, grazie all’attuazione di un Piano di rilancio della competitività articolato su diversi ambiti.
Di seguito i link alle opportunità ed ai finanziamenti attivati grazie all'Accordo di Programma.