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L'Albo dei Presidenti di seggio è un elenco formato da elettori che hanno presentato al Sindaco apposita richiesta di inserimento. L’elenco, tenuto presso la Corte d'Appello di Firenze, è aggiornato annualmente.
La domanda di iscrizione è presentata al Sindaco del Comune di residenza nel periodo compreso tra il 1° ed il 31 ottobre di ciascun anno.
Decorso il termine sopra indicato, l'ufficio elettorale, sentita la commissione elettorale comunale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti di idoneità e che non rientrano nelle categorie indicate dall'articolo 38 del T.U. n. 361/1957 e dall'art. 23 del T.U. n. 570/1960, comunica i nominativi alla cancelleria della Corte d'Appello.
La Corte d'Appello, nel mese di gennaio successivo alla scadenza del termine per la richiesta di iscrizione, procede:
A seguito delle operazioni di cui sopra, l’Albo dei Presidenti di seggio è aggiornato.
Sarà la Corte d’Appello in occasione di ogni consultazione elettorale, a formalizzare la nomina dei Presidenti necessari, selezionadoli fra gli iscritti.
Le nomine vengono effettuate entro il trentesimo giorno precedente quello della votazione e, per il tramite del Tribunale territorialmente competente, notificate all’interessati.
Attenzione!!
L’iscrizione all’Albo è permanente e resta valida finché l’interessato non ne chieda la cancellazione, oppure ne sia disposta la cancellazione d'ufficio.
L'istanza di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
L'istanza di iscrizione è presentata con una delle seguenti modalità:
1. online, dal portale “Servizi online”, previa registrazione
2. scaricando la modulistica dal sito internet del comune, (oppure ritirandola presso il Polisportello o l’Ufficio Elettorale negli orari di apertura al pubblico) ed inviandola, una volta compilata e firmata
L'istanza per l'iscrizione deve pervenire nel periodo intercorrente tra il
1° ottobre ed il 31 ottobre di ogni anno
Entro il mese di gennaio successivo, la Corte d'Appello di Firenze procede all'aggiornamento dell'Albo.
Per presentare istanza di iscrizione occorre:
Sono comunque incompatibili con la funzione di Presidente di seggio, ai sensi dell'art. 38 D.P.R. n. 361/1957 e ss.mm.ii.:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti e dell’Ente poste S.P.A;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i Segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali dei Comuni;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Contro la mancata iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio è ammesso ricorso al Presidente della Corte d’Appello entro trenta giorni dalla data di comunicazione del provvedimento.
La procedura in oggetto non comporta alcuna spesa per il cittadino.
L. n. 53 del 21/03/1990 e ss.mm.ii.
D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e ss.mm.ii.
D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e s.mm.ii.