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Delibera di Giunta Comunale n° 141 del 5/05/99
L A G I U N T A
VISTE le Direttive emanate dal Ministero dei Lavori Pubblici, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 24 Giugno 1995, in base all’art. 36 del Decreto Legislativo 30 Aprile 1992 n° 285 "Nuovo Codice della Strada", che obbligano i comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti o comunque interessati da rilevanti problematiche della circolazione stradale alla redazione del Piano Urbano del Traffico;
VISTO il conferimento dell’incarico per la progettazione del PUT all’Arch. Gian Carlo Menichetti di Livorno in collaborazione, per la parte informatica, con la ditta CORE S.r.l. di Bologna, disposto con Delibera di G. C. n° 393 del 26.03.1996, così come convenuto da apposita convenzione allegata alla delibera stessa;
CONSIDERATO che le Direttive stesse definiscono il Piano Urbano del Traffico come un "insieme coordinato di interventi per il miglioramento delle condizioni della circolazione stradale nell’area urbana, dei pedoni, dei mezzi pubblici e dei veicoli privati, realizzabili nel breve periodo – arco temporale biennale – e nell’ipotesi di dotazioni di infrastrutture e mezzi di trasporto sostanzialmente invariate. In particolare il PUT deve essere inteso come piano di immediata realizzabilità, con l’obiettivo di contenere al massimo – mediante interventi di modesto onere economico – le criticità della circolazione; tali criticità – specialmente nelle aree urbane di maggiori dimensioni – potranno infatti essere interamente rimosse solo attraverso adeguati potenziamenti sull’offerta di infrastrutture e di servizi del trasporto pubblico collettivo".
PRESO ATTO della struttura del Piano elaborato dal progettista incaricato che prevede: , tratta dalla carta tecnica regionale e dal PRG, ridotta al disegno della rete della mobilità in forma di grafo degli assi stradali, ai quali sono riferiti i dati occorrenti per definire gli insediamenti, i carichi urbanistici, le capacità di traffico e quanto altro per descrivere esaurientemente il territorio e le attività che vi si compiono. , della popolazione residente con tutti gli attributi e le modalità dell’anagrafe comunale, dello stradario comunale con la toponomastica, le caratteristiche fisiche e geometriche del corpo, le capacità teoriche di traffico, delle rilevazioni programmate dei passaggi dei veicoli, di altre basi di dati (es. parcheggi, segnaletica, incidentalità, festività, eventi eccezionali, ecc.) che saranno progressivamente compilate durante il primo biennio di gestione. , in continuo, mediante contatori informatizzati, in dotazione all’Ufficio del Traffico, sensibili alle variazioni del campo magnetico terrestre conseguenti al passaggio di masse metalliche (veicoli), in punti particolari della rete stradale. , di programmi di georeferenziazione tra dati cartografici (dove) e gli archivi alfanumerici (quanto, quando, come), per ottenere, mediante le relazioni tra i dati relativi, le informazioni occorrenti per produrre carte tematiche, di guida del controllo della mobilità, verso gli obiettivi generali indicate dalle Direttive, quelli specifici proposti nel Rapporto Finale del PUT pubblicato e nei Piani di Dettaglio proposti dalla Giunta Comunale;
Cartografia informatizzata semplificata
Archivi Alfanumerici informatizzati
Monitoraggio della circolazione stradale
Applicazioni informatiche
Tale struttura è stata costruita in esecuzione della convenzione stipulata da questo Ente, il progettista pianificatore ed il consulente informatico, tenuto conto dello stato del processo di informatizzazione comunale, degli obiettivi di questa Amministrazione e della indisponibilità delle carte numeriche del territorio comunale. Il PUT è stato pertanto prodotto con il software del consulente e l’Hardware in comodato temporaneo e con il piano elaborato dal progettista. Successivamente l’Amministrazione ha bandito e aggiudicato la gara di appalto per il sistema informativo comunale (SIT). Il nuovo supporto informatico per il PUT, come parte del sistema dedicata alla gestione della mobilità, è in corso di costruzione e sarà, salvo imprevisti, disponibile al tempo dell’approvazione consiliare del Piano;
Visti i pareri di regolarità tecnica e contabile, espressi rispettivamente dal Responsabile del Servizio Vigilanza Urbana e dal Ragioniere Capo ai sensi e per gli effetti dell'art. 53 della Legge n° 142 del 1990, che si allegano;
Ad unanimità di voti espressi per alzata di mano,
D E L I B E R A
a) Di adottare il Piano Generale del Traffico Urbano redatto dal progettista Arch. Gian Carlo Menichetti in collaborazione del consulente Core S.r.l., costituito da:
9513 KA
00 MACRO SCHEMA REGIONALE 1/400.000
01 MACRO SCHEMA PROVINCIALE 1/100.000
03 SEZIONI DI CENSIMENTO 1991 1/25.000
04 STAZIONI DI RILEVAZIONE DEL TRAFFICO (1996-98) 1/25.000
05 LOCALIZZAZIONE E CLASSIFICAZIONE DEI PARCHEGGI ESISTENTI 1/25.000
06 LOCALIZZAZIONE DEI SERVIZI E ATTRATTORI PRINCIPALI 1/25.000
07 a LINEE DI TRASPORTO PUBBLICO DELL’ATL urbane 1/25.000 b extraurbane 1/25.000
08 a SORGENTI INQUINANTI: ipotesi di localizzazione e livelli di sostenibilità 1/25.000
b RISORSE NATURALI E AMBIENTALI DA MANTENERE 1/25.000
09 LE 3 AZIONI: ipotesi tendenziali 1/25.000
10 SEZIONI DI CENSIMENTO CON DENSITA’ DI POPOLAZIONE 1/25.000
9716 KA
00 CAPACITA' TEORICA DELLA RETE STRADALE stato attuale 1/5.000
01 Nibbiaia
02 Gabbro
03 Castelnuovo Misericordia
04 Castiglioncello
05 Rosignano Marittimo
06 Rosignano Solvay
07 Vada
08 Mazzanta
9816 KE
04 CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE DELLA RETE STRADALE, stato attuale 1/25.000
05 obiettivo 1/25.00
06 AZZONAMENTO DELLA MOBILITA’ stato attuale 1/25.000
07 obiettivo 1/25.000
08 RETE DEI TRASPORTI stato attuale 1/25.000
09 obiettivo 1/25.000
10 a ISOLE AMBIENTALI E COMPONENTI DI TRAFFICO nord obiettivo 1/5.000
b sud 1/5.000
11 a CLASSIFICA FUNZIONALE DELLE STRADE, ZTL, AP nord obiettivo 1/5.000
b sud 1/5.000
b) Di accogliere le osservazioni dei cittadini al Piano Urbano del Traffico, così come previsto al punto 5.8 delle direttive del Ministero dei Lavori Pubblici per la redazione, adozione ed attuazione del PUT, formulate anche in forma elettronica e trasmesse via Internet all’indirizzo diritti-rosi@comune.livorno.rosignano.it.
Si dà atto che il termine per la presentazione delle osservazioni, per la concomitanza della consultazione elettorale amministrativa e la necessità dell’insediamento e della piena funzionalità del nuovo Consiglio Comunale, verrà prorogato fino al 31 Luglio 1999.