Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comune di Rosignano Marittimo promuove il progetto "Rosignano X i giovani" sostenuto con fondi della Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione (APP Regione Toscana).
Il Progetto mira a incentivare la partecipazione delle nuove generazioni e sarà realizzato attraverso azioni multiple destinate a intercettare le fasce giovanili nell’età compresa fra 11 e 30 anni.
Per l’intera durata del percorso saranno attivamente coinvolti giovani, portatori di interesse, esperti, amministratori pubblici. Il Progetto affronterà le tematiche giovanili da una prospettiva interdisciplinare partendo da una propedeutica indagine statistica e da un’analisi qualitativa che prevede la realizzazione di interviste mirate a giovani del territorio di Rosignano M.mo.
I dati raccolti consentiranno di approfondire: le aspettative e i progetti dei giovani; i timori delle nuove generazioni; il coinvolgimento nella vita sociale; il legame con le istituzioni locali; la dimensione di genere nei processi partecipativi; le dinamiche intergenerazionali; l’Individuazione di potenziali contesti di marginalità. I dati raccolti consentiranno al Comune di costruire politiche rispondenti alle esigenze emerse.
LE FASI DEL PROGETTO (Giugno - Novembre 2022)
1. Costituzione di un CTS e coinvolgimento degli stakeholder
2. Conduzione di un’indagine quantitativa e somministrazione di un questionario rivolto alla popolazione studentesca delle scuole secondarie, ai giovani universitari, ai giovani lavoratori di Rosignano M. mo
3. Conduzione di un’indagine qualitativa con interviste mirate
4. Conduzione di gruppi di confronto tematici su temi considerati strategici
5. Delineazione e rielaborazione organica di proposte pervenute nelle varie fasi del progetto
6. Disseminazione delle rilevanze emerse e pubblicazione di un Report