ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Gli studenti con la MunicipaleGli studenti con la Municipale

Sono stati 36 gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado premiati nelle tre giornate conclusive dei corsi di educazione stradale organizzati dalla Polizia Municipale di Rosignano Marittimo, che si sono svolte da martedì 31 maggio per concludersi il 9 giugno, alla presenza del Sindaco Daniele Donati e dell’Assessora Ilaria Alessandra Ribechini.

Gli incontri “Dall’educazione stradale all’educazione alla legalità” tenuti dagli agenti del Corpo di Polizia Municipale, hanno coinvolto circa 1900 studenti appartenenti a 91 classi.

Le giornate finali hanno consentito di consegnare riconoscimenti, consistenti in materiale didattico, agli studenti più meritevoli delle classi quinte delle scuole primarie e delle classi seconde delle scuole medie, che hanno ottenuto il punteggio migliore nei questionari loro sottoposti su argomenti trattati in aula. In dettaglio gli alunni delle scuole medie premiati sono 16 così suddivisi. Scuola Dante Alighieri: Gabriele, Nicola, Irene, Elia, Edoardo, Alessio, Elisa, Viola, Lorenzo, Alessia, Filippo, Alberto e Violante. Scuole Fattori: Anna, Eva, Alessandro, Alessandro, Selvaggia, Albert, Vittorio, Leonardo, Sirio, Pietro, Gerian, Edoardo e Mattia. I premiati della scuola primaria risultati vincitori sono stati 20, suddivisi nei due istituti comprensivi. Scuola Fucini: Lorenzo, Gabriele, Marco. Scuola Novaro: Jasmine, Yuri, Irma, Sami e Samuele. Scuola Carducci: Tommaso e Filippo. Scuola Europa: Vittorio, Alessandro, Federico e Marco. Scuola E. Solvay: Christian, Isabel, Lorenzo, Edoardo, Matteo e Matteo.

Il personale della Polizia Municipale, adeguatamente formato sugli argomenti trattati, compatibilmente con i compiti di istituto, ha prestato volontariamente la propria opera. Gli incontri sono stati tenuti da due agenti in uniforme, concordando i calendari con gli insegnanti e i dirigenti delle varie scuole. Ha collaborato in maniera fattiva per gli incontri nelle classi quarte della Scuola primaria personale dell’Asl Toscana Nordovest - U.O.S. Educazione e Promozione della Salute – Dipartimento di Prevenzione.

Particolarmente soddisfatta della buona riuscita dell’iniziativa, Dalida Cosimi, la comandante della Polizia Municipale di Rosignano. “Sono molto orgogliosa – ha detto – dell’attività portata avanti dal personale del mio Comando, che va oltre l’educazione stradale nella più ampia visione di un progetto di educazione alla legalità. Il tutto nasce dalla necessità di favorire, anche attraverso attività ludiche per i più piccoli, la conoscenza e l’apprendimento di comportamenti corretti da tenere sulla strada, con l’auspicio di tutti noi di poter contribuire a formare quello che sarà un cittadino consapevole e responsabile, cercando di sensibilizzare i bambini ed i ragazzi, e di conseguenza le loro famiglie, al rispetto delle norme di comportamento basilari, come l’utilizzo delle cinture, il posizionamento dei bambini sui seggiolini, l’uso del casco per la guida dei velocipedi, ciclomotori e motocicli.

Attraverso questi incontri, inoltre, l’agente di polizia municipale si trasforma quasi in un amico, una persona della quale ci si può fidare, che non fa paura, che non è addetto solo a “fare le multe”, ma che fa rispettare le regole, al fine di garantire la sicurezza di tutta la collettività.

Sono molto soddisfatta, perché, pur essendo sempre in qualche modo in emergenza Covid, siamo riusciti ad organizzare per questo anno scolastico gli incontri di educazione stradale. Il tutto grazie alla disponibilità e all’impegno profuso dall’agente Catia Cursi, responsabile del Servizio Operativo, dagli altri colleghi che si sono resi disponibili a partecipare agli incontri nelle varie scuole e conseguentemente dal resto del personale del Corpo che, indirettamente, ha consentito che il tutto si svolgesse con ottimi risultati. Un ringraziamento particolare va ai Dirigenti ed agli insegnanti dei vari istituti scolastici che ci hanno consentito di programmare in tempi molto ristretti gli incontri. Un grazie speciale all’amministrazione comunale ed al Sindaco che ha consentito e permesso di poter svolgere tale attività, diventata nel tempo, attività d’istituto.

L’augurio è di proseguire con il progetto di Educazione alla Legalità anche nel corso del prossimo anno scolastico, allargando gli incontri anche alle Scuole superiori presenti sul territorio”.

Questi i nomi di tutti gli agenti che hanno aderito all’iniziativa: Sara Bernardeschi, Federico Zarriello, Anna Favara, Bettina Lusso, Giada Lunghi, Federica Lami, Laura Mochi, Fabrizio Tei, Alessandro Borselli, Emilio Quarta, Riccardo Favilli, Veronica Cantini, Manuel Petza, Federico Falaschi, Daniele Giuliano, Daniele Levi, Antonio Italia, Veronica Finocchietti, Rosita Carusone, Giulia Picanza.

Pubblicato il 11-06-2022
Indietro
^ .