Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sabato 11 giugno alle ore 10, dopo tanti mesi passati a camminare, esplorare, pensare e sognare insieme, la prima Mappa di Comunità dei Monti Livornesi sarà finalmente presentata e distribuita ai cittadini. Finanziata dall’Autorità della Partecipazione Pubblica della Regione Toscana e realizzata insieme dai Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo e dalle tante Associazioni appartenenti a Occhi sulle Colline, con il supporto tecnico dello spin off dell’Università di Firenze MoCa Future Designers, la mappa ha l’obiettivo di raccontare in maniera grafica e narrativa la biodiversità, i saperi, le bellezze e la ricchezza culturale e naturale dei Monti Livornesi. La mappa è pensata per un pubblico ampio e diversificato ed è stata disegnata in forma partecipativa dagli esperti e amanti del nostro territorio, dai Monti al Mare.
La mappa è già disponibile sul sito web dei Monti Livornesi e sarà distribuita in questa occasione in forma cartacea.
All’incontro saranno presenti le autorità de lla Regione Toscana, dei tre Comuni, i tecnici e i volontari che hanno contribuito a realizzare la mappa e si sono impegnati con passione durante tutto l’anno 2021.
La mappa nella versione zero non rappresenta la fine o il punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso di conoscenza e valorizzazione dei Monti Livornesi. Per questo ci auguriamo di condividere durante l’incontro anche nuove prospettive e proposte per il futuro.
Sono invitati a partecipare alla presentazione tutti i cittadini, senza distinzione, anche coloro i quali non hanno ancora avuto modo di partecipare al percorso.
L’incontro si svolgerà nel prato che circonda il Cisternino di Pian di Rota, a Livorno. Si consiglia di portare un telo, una stuoia e/o un cuscino su cui sedersi comodamente.
“Quella di sabato – spiega l’Assessore Vincenzo Brogi – è un’ulteriore occasione per continuare e sviluppare il percorso di partecipazione e di conoscenza della riserva dei Monti livornesi. Un’occasione per confrontarsi con il mondo del volontariato, con gli operatori, con le attività presenti sul territorio, sulle regole che vogliamo dare per la migliore fruizione di questo splendido ma anche delicato ecosistema".