ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
PROGRAMMA PROGRAMMA

In occasione dell’iniziativa organizzata dal Comune di Rosignano per ricordare i 100 anni dalla nascita di Demiro Marchi, ex sindaco e stimato pedagogista, il Ministro dell’Istruzione Prof. Patrizio Bianchi ha scritto al Sindaco Daniele Donati per ringraziare dell’invito, a cui purtroppo non potrà partecipare a causa di impegni istituzionali.

Nella nota, che domani sarà letta pubblicamente presso il Teatro Solvay e di cui di seguito si riporta uno stralcio, il Ministro Patrizio Bianchi esprime tutta la sua ammirazione nei confronti dell’operato e della visione pedagogica di Demiro Marchi.

«… desidero inviarLe i più sinceri apprezzamenti per la promozione della tavola rotonda di presentazione del saggio “Verso la scuola a pieno tempo” che il Prof. Marchi scrisse nel 1972. Tale iniziativa consente di approfondire la conoscenza della sua visione pedagogica “profetica” e del grande valore sociale e culturale di una figura che si è impegnata profondamente per lo sviluppo del Paese e della propria comunità. L’impegno politico-sociale, l’amore per la propria terra, la dedizione che il Prof. Marchi ha tenacemente testimoniato nell’arco della propria esistenza debbono essere fonte di ispirazione per un modello di sviluppo sociale, economico e culturale per la rinascita del Paese.

Un modello di sviluppo che il Professor Marchi ha contribuito a costruire, da politico, da docente universitario e da uomo delle istituzioni, facendosi promotore di una cultura pedagogica attenta alle relazioni umane, in cui la sperimentazione della scuola a tempo pieno costituisce un’opportunità formativa per le studentesse e gli studenti e luogo di cultura per la crescita dell’essere umano e la promozione della bellezza della partecipazione civile.

Il Professor Marchi ha dato un prezioso contributo che testimonia la capacità di rigenerazione di un territorio, in cui la cultura e la formazione diventano promotori di riscatto e di sviluppo di un’intera comunità per la costruzione di un tessuto sociale innovativo, competitivo, sostenibile e inclusivo…»

 

La tavola rotonda di presentazione del libro “Verso la scuola a pieno tempo” si terrà alle 9:45 presso il Teatro Solvay e, tra gli altri, vedrà gli interventi del Prof. Franco Cambi (considerato uno dei più autorevoli e operosi specialisti di teoria e di storia dell’Educazione d’Italia, già professore ordinario di Pedagogia Generale presso l’Università di Firenze, ex collega e amico di Marchi), del Prof. Cosimo Ceccuti (presidente della Fondazione Spadolini - Nuova Antologia, già professore ordinario presso la facoltà di scienze politiche “Cesare Alfieri” di Firenze) e del regista Rachid Benhadj (apprezzato da Marchi per il suo impegno verso l’infanzia), il cui film “Matares” sarà proiettato gratuitamente in sala alle 11:30.

Premiato come miglior lungometraggio al Festival Internazionale del Film Panafricano di Cannes 2020, “Matares” racconta la storia di una ragazzina ivoriana di 8 anni fuggita dal suo paese per stabilirsi con la madre a Tipasa, città costiera algerina.

Pubblicato il 30-05-2022
Indietro
^ .