Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Domani, martedì 17 maggio, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la trans fobia. In vista di questo giorno così importante, lo scorso 12 maggio, con la Delibera di Giunta n.115, il Comune di Rosignano ha aderito all’accordo tra la Regione Toscana e le Pubbliche Amministrazioni che hanno aderito alla Rete RE.A.DY, la Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni antidiscriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, per rafforzare la collaborazione tra gli enti e per promuovere l’adesione alla rete sul territorio regionale. Si tratta di un ulteriore passo nella lotta alla discriminazione per dare un segnale forte e concreto all'impegno per ridurre le disuguaglianze di ogni tipo. Nello specifico, l’Amministrazione Comunale di Rosignano si impegnerà, nel corso del 2022, a organizzare e promuovere un’iniziativa pubblica volta far conoscere alla cittadinanza le finalità ed i servizi offerti dal centro antidiscriminazione LGBTQI+ “L'Approdo” di Livorno, gestito dal tavolo Livorno Rainbow _ Coordinamento LGBTQ+.
Tutto ciò, in previsione di organizzare, in un secondo momento, anche approfondimenti formativi finalizzati al contrasto alle discriminazioni multiple, rivolti al personale dipendente del Comune di Rosignano Marittimo impegnato in campo educativo, socio-assistenziale, di polizia locale e più in generale al frontoffice.
“Come recita la Costituzione della Repubblica italiana, agli articoli 2 e 3 – spiega l’Assessore alle politiche sociali e inclusive, Alice Prinetti - tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Per questo motivo, come Amministrazione Comunale, ci stiamo impegnando a combattere ogni forma di discriminazione, come quelle legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere. È importante che vengano presentate e fatte conoscere le attività svolte dai centri di ascolto e formazione, anche nei comuni vicini e nella città di Livorno. Nelle prossime settimane organizzeremo questa iniziativa con il centro l’Approdo, che servirà a iniziare un nuovo cammino insieme”.