Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Domenica 12 Giugno 2022, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, si terranno 5 Referendum abrogativi in materia di giustizia.
I quesiti del Referendum chiederanno di scegliere per abrogare o mantenere in vigore i testi di legge relativi a:
1. Incandidabilità dopo la condanna – il referendum chiede di abrogare la parte della Legge Severino che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, membri del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi.
2. Separazione delle carriere – Questo quesito del referendum chiede lo stop delle cosiddette “porte girevoli”, impedendo al magistrato durante la sua carriera la possibilità di passare dal ruolo di giudice (che appunto giudica in un procedimento) a quello di pubblico ministero (coordina le indagini e sostiene la parte accusatoria) e viceversa.
3. Riforma Consiglio Superiore della Magistratura – si chiede che non ci sia più l’obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Consiglio Superiore della Magistratura.
4. Custodia cautelare durante le indagini – si chiede di togliere la “reiterazione del reato” dai motivi per cui i giudici possono disporre la custodia cautelare in carcere o i domiciliari per una persona durante le indagini e quindi prima del processo.
5. Valutazione degli avvocati sui magistrati – il quesito chiede che gli avvocati, parte di Consigli giudiziari, possano votare in merito alla valutazione dell’operato dei magistrati e della loro professionalità.
Dunque, in vista del prossimo 12 giugno, si invitano gli elettori a controllare la validità dei documenti e il possesso della tessera elettorale. È bene verificare se la tessera elettorale abbia ancora spazi per i timbri o se siano esauriti, se sia deteriorata o sia stata smarrita.
In ogni caso, si informa che l'Ufficio Elettorale del Comune di Rosignano Marittimo sta provvedendo ad inviare le tessere elettorali agli indirizzi di residenza dei cittadini nuovi iscritti o i tagliandi adesivi a chi abbia effettuato un cambio di residenza all'interno del Comune.
Chi, entro il 25 maggio 2022, non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale, o il tagliando, è pregato di contattare l'Ufficio Elettorale del Comune di Rosignano ai numeri 0586/724225 o 0586/724218.
Per il rilascio delle tessere l'Ufficio Elettorale è aperto al pubblico da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.15 alle ore 17.30.
Sarà infine possibile usufruire del servizio di rilascio tessere elettorali e tagliandi adesivi anche nei giorni di apertura straordinaria (venerdì 10 giugno - sabato 11 giugno e domenica 12 giugno) in prossimità del Referendum.
Per garantire a tutti il diritto di voto, si informa che fino al 23 maggio possono essere presentate al Comune di Rosignano Marittimo le richieste per l'esercizio del voto domiciliare. Si tratta di un servizio rivolto agli elettori che non possono allontanarsi dalla propria dimora in quanto affetti da infermità tali da non potersi recare al seggio (art. 1 del d-l 3 gennaio 2006, n. 1. convertito dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22 , come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46).
Per richiedere il voto domiciliare, il cittadino può compilare il modulo in allegato, a cui devono essere allegate una fotocopia della tessera elettorale e l’idonea certificazione sanitaria rilasciata dall’Asl competente.
Il modulo dovrà essere inviato, entro lunedì 23 maggio, tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo protocollo@comune.rosignano.livorno.it, consegnato a mano presso l'Ufficio Protocollo di via dei Lavoratori, 21, in orario di ufficio, oppure inviato per posta ordinaria all’indirizzo via Dei Lavoratori 21, Rosignano Marittimo - c.a. Ufficio elettorale.
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare i numeri 0586/724225 o 0586/724218.
Per tutte le info relative ai Referendum, cliccare qui