ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
La seduta del Consiglio Comunale di stamaniLa seduta del Consiglio Comunale di stamani

Questa mattina l’Assessore al Bilancio Ilaria Ribechini ha presentato al Consiglio Comunale il Rendiconto di Gestione 2021 con i relativi allegati, che è stato approvato a maggioranza

Per quanto riguarda le entrate, il Comune di Rosignano nel 2021 ha riscosso 57.510.968,39 euro, mentre le spese dello stesso anno, che ammontano a 55.489.290,15 euro, sono sostanzialmente in linea col biennio precedente. Al 31 dicembre 2021 lo stock di debiti contratti dall’Ente ammonta a 3.865.356,82 euro, con una percentuale debitoria dello 0,51%, sotto di 0,10 rispetto all’anno scorso e ben al di sotto della quota del 10% fissata come limite dall'articolo 204 del Tuel.

Sono circa 9 i milioni di euro di avanzo libero da poter utilizzare, 8.986.591,85 per la precisione in più di avanzo di amministrazione, con circa 4 milioni in più nel fondo cassa tra il 1 gennaio (27.669mila euro) il 31 dicembre (31.807.145mila euro), si denota un'ottima liquidità da parte dell'Ente e una buona solidità del bilancio 2021.

La manovra economica 2021, tra le altre cose, si è soffermata sull’implementazione dei contributi affitti, delle utenze, dell’emergenza abitativa e della morosità incolpevole, con i bandi a fondo perduto per le attività economiche che, dopo il 2020, sono stati riproposti anche per l’anno scorso. Stesso discorso anche per l’erogazione dei contributi alimentari e dell’abbattimento del 35% della Tari nella parte fissa per le attività economiche che hanno subito variazioni e chiusure. Importanti, infine, sono stati i contributi destinati alle scuole e quelli a fondo perduto per terzo settore e associazioni, compreso quelle culturali e sociali che hanno usufruito dell’abbattimento dei canoni di locazione.

“Il bilancio – ha spiegato l’Assessore Ribechini – dimostra un risultato più che positivo del lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale e si conferma solido, in linea con quelli dei due anni precedenti. Ciò significa che l’Ente ha messo in campo misure idonee e adeguate alle necessità del territorio, mantenendo servizi importanti, compreso quello a domanda individuale che hanno mantenuto le stesse tariffe”.

Per quanto riguarda le opere pubbliche, sono stati molti gli interventi onerosi realizzati dall’Amministrazione Pubblica per migliorare la qualità di vita dei cittadini. Circa un milione di euro (oltre 925mila, per la precisione), ad esempio, è stato speso per gli interventi realizzati per le scuole comunali, con un’attenzione particolare rivolta all’apertura della scuola Volano, che per l’anno scolastico 2021/22 ha accolto gli alunni della scuola Fattori. Altri 110mila euro, poi, sono stati spesi per il  sistema di videosorveglianza piazza della Repubblica e della zona centrale di Rosignano Solvay; la riprofilatura stagionale degli arenili ha impegnato le risorse amministrative per 180mila euro, 220mila ne sono stati spesi per la realizzazione della fognatura bianca in via Bengasi e 270mila per i lavori di adeguamento al laghetto delle Spianate. Per quanto riguarda le asfaltature, l’Amministrazione è stato confermato 1 milione e 200mila euro per il rifacimento stradale (previsto per 3 anni), mentre 150mila euro sonos stati spesi per l’installazione del sistema di segnalazione dei parcheggi liberi e 300mila sono stati destinati agli interventi di potatura.

“Grazie ai 9 milioni di avanzo – commenta il Sindaco Daniele Donati – l’Amministrazione Comunale ha la possibilità di realizzare interventi di opere pubbliche finanziandoli direttamente con proprie risorse, senza la necessità di ricorrere all’indebitamento. Un risultato decisamente positivo, in un anno in cui, oltre alle necessità correnti, abbiamo dovuto far fronte anche alle problematiche legate al Covid-19 che ha colpito il nostro territorio non solo dal punto di vista sanitario ma anche sotto l’aspetto economico e sociale”.

Pubblicato il 29-04-2022
Indietro
^ .