Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Rosignano un avviso pubblico rivolto agli enti del terzo settore e agli altri enti pubblici e privati interessati a partecipare al procedimento di "coprogrammazione". L’attivazione del “Tavolo di coprogrammazione” è finalizzato all’identificazione condivisa e partecipata delle esigenze e dei bisogni dei cittadini anziani e dei diversamente abili, oltre che delle rispettive famiglie, che risiedono sul territorio del Comune. I vari approfondimenti saranno volti a definire e promuovere la mappatura dell’offerta pubblica e privata esistente, identificare obiettivi e priorità per i prossimi anni nel territorio ed individuare le risorse (finanziarie, umane, patrimoniali, capacità organizzative e di intervento, ecc.) pubbliche e private per sostenere la rete dei servizi e degli interventi in maniera integrata. L’obiettivo finale per l’Amministrazione Comunale è quello di poter disporre, a conclusione di tale percorso, di elementi utili a stabilire la tipologia di servizi da mettere in campo e le relative modalità di realizzazione.
"L’emergenza epidemiologica – spiega l'Assessora Alice Prinetti – ha determinato, negli ultimi due anni, un cambiamento dei bisogni e delle esigenze della comunità cittadina in relazione a nuove fragilità e criticità sociali che rendono necessario procedere ad una rilettura complessiva dei bisogni dei cittadini e cittadine. Per questo si rende opportuno un nuovo approccio alle politiche di welfare, volte a rafforzare la resilienza e a sviluppare innovazione sociale. Come Amministrazione riteniamo strategico avviare un percorso di rilevamento dei bisogni su due ambiti di intervento: disabilità e anziani. E’ fondamentale il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche, degli Enti del Terzo Settore e delle associazioni in relazione al loro patrimonio di conoscenze, competenze e capacità organizzative, a progetti e attività portate avanti, da anni, sul territorio”
Il 14 aprile 2022, alle ore 17:30, presso la sala conferenze di Piazza del Mercato, a Rosignano Solvay, si svolgerà un’assemblea pubblica, in cui sarà illustrato il presente avviso e saranno condivisi, con i soggetti interessati, l’oggetto e le finalità del procedimento.
Per avvisare le realtà presenti sul territorio del procedimento di co-programmazione e dell’assemblea pubblica di giovedì 14, l’Amministrazione Comunale ha inviato loro anche una lettera di invito.
Il procedimento di co-programmazione si concluderà con la predisposizione di una relazione motivata del Responsabile del procedimento che viene trasmessa alla Giunta Comunale per l'emanazione degli eventuali atti e provvedimenti conseguenti.
I soggetti interessati a partecipare alla coprogrammazione dovranno avere almeno tre anni di esperienza in materia di disabilità e di assistenza agli anziani e dovranno inoltrare la richiesta di partecipazione al bando mediante compilazione del Google form e dell’Allegato A, disponibili cliccando qui, entro e non oltre il termine del 4 maggio 2022, ore 12:00.