Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Procedure operative Per il momento le casistiche di profughi provenienti in Toscana dall'Ucraina sono sostanzialmente riconducibili a due diverse fattispecie:
I privati che ospitano profughi provenienti dall'Ucraina sono tenuti ad effettuare entro 48 ore la comunicazione di ospitalità all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza (commissariato).
Il profugo proveniente dall'Ucraina ospitato da privati è tenuto a contattare la Questura - Ufficio Immigrazione per le successive operazioni di identificazione, scrivendo all’indirizzo e-mail immig.quest.li@pecps.poliziadistato.it o telefonando al numero 0586 483708.
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il Centro di coordinamento attivato presso la Prefettura di Livorno, scrivendo all'indirizzo e-mail emergenzaucraina.pref_livorno@interno.it o telefonando ai seguenti numeri: 0586 235408, 0586 235404, 0586 235401, 0586 235443.
Per lo screening sanitario e il rilascio di certificazione idonea ad ottenere l'assistenza sanitaria chiamare il numero verde regionale 800 556060.
Per l'inserimento scolastico contattare per informazioni e chiarimenti gli uffici comunali, scrivendo agli indirizzi e-mail s.galli@comune.rosignano.livorno.it , m.righi@comune.rosignano.livorno.it o telefonando ai numeri 0586 724493, 0586 724214, 0586 724238, 0586 724223.
2. Profughi provenienti dall'Ucraina senza autonoma sistemazione
I profughi provenienti dall'Ucraina senza autonoma sistemazione verranno possibilmente instradati verso il Punto di Accoglienza per l'Emergenza Ucraina più vicino. Presso il punto Accoglienza viene registrata la presenza, effettuato il tampone e informata la Prefettura territorialmente competente.
In caso di esito positivo del tampone, il Punto di Accoglienza, dopo aver informato la A.S.L. territorialmente competente, indirizzerà il profugo proveniente dall'Ucraina all'albergo sanitario per la successiva presa in carico da parte dell'Autorità Sanitaria Locale. Alla negativizzazione del tampone saranno attivate le ordinarie procedure di accoglienza nei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS).
Se l'esito del tampone è negativo, sulla base delle indicazioni della Prefettura, il profugo proveniente dall'Ucraina verrà indirizzato ad un CAS, ovvero, in caso di indisponibilità momentanea, ad un Albergo di Prima Accoglienza.
In entrambe le suddette fattispecie i profughi provenienti dall'Ucraina possono avere il supporto di associazioni, parrocchie, fondazioni o altri soggetti privati che li accompagnino nell’attuazione delle procedure previste.