Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Regolamento per la Gestione del Demanio Marittimo disciplina lo svolgimento delle funzioni amministrative di competenza comunale in materia di demanio marittimo.
È stato approvato con la delibera consiliare n. 15 del 12/03/2013 e successivamente modificato ed integrato con delibere consiliari n. 123 del 29/11/2013, n. 51 del 29/04/2016 e n. 4 del 05/02/2019.
Dall’esperienza gestionale è emersa la necessità di superare alcune criticità rilevate nell’applicazione di tale regolamento nonché l’esigenza di semplificare alcune procedure amministrative ed è proprio in quest’ottica che con la delibera consiliare n. 25 del 24/02/2022 sono state apportate le ultime modifiche.
Nello specifico si è cercato di migliorare la leggibilità dello strumento (obiettivo che riguarda in particolare gli articoli: 12 – Obblighi del concessionario, art. 33 – Ambiti di competenza della Capitaneria di Porto di Livorno, art. 34 – Attività delle strutture balneari, art. 41 – Regole relative agli stabilimenti balneari), snellire e semplificare l’azione amministrativa con riduzione dei tempi dei procedimenti (attraverso le modifiche all’art. 2 – Definizioni, art. 15 – Variazioni al contenuto delle concessioni demaniali, di cui all’art. 24 del regolamento per l’esecuzione del Codice della navigazione, art. 19 – Autorizzazioni in sanatoria, art. 24 - Autorizzazioni temporanee, art. 28 – Accesso al demanio marittimo con mezzi meccanici), favorire gli interventi di riqualificazione degli immobili da parte dei privati (attraverso le modifiche all’art. 21 – Esecuzione dei lavori edili), valorizzare e ampliare l’offerta turistica, la promozione del territorio, dello sport e della tutela della sicurezza balneare, (attraverso la modifica all’art. 27 – Individuazione di aree per la pratica degli sport acquatici, dell’art. 38 – Attività di noleggio di attrezzature balneari, art. 49 – Matrimoni ed unioni civili)
La proposta di modifica al regolamento vigente è stata esaminata dalla Commissione Consiliare IV “Programmazione e tutela del territorio” nella seduta del 21/02/2022.
Il nuovo regolamento è visionabile sul sito istituzionale dell’Ente cliccando su questo link