ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
La Baia del QuercetanoLa Baia del Quercetano

Il Regolamento per la Gestione del Demanio Marittimo disciplina lo svolgimento delle funzioni amministrative di competenza comunale in materia di demanio marittimo. 

È stato approvato con la delibera consiliare n. 15 del 12/03/2013 e successivamente modificato ed integrato con delibere consiliari n. 123 del 29/11/2013, n. 51 del  29/04/2016 e n. 4 del 05/02/2019.

Dall’esperienza gestionale è emersa la necessità di superare alcune criticità rilevate nell’applicazione di tale regolamento nonché l’esigenza di semplificare alcune procedure amministrative ed è proprio in quest’ottica che con la delibera consiliare n. 25 del 24/02/2022 sono state apportate le ultime modifiche. 

Nello specifico si è cercato di migliorare la leggibilità dello strumento (obiettivo che riguarda in particolare gli articoli: 12 – Obblighi del concessionario, art. 33 – Ambiti di competenza della Capitaneria di Porto di Livorno, art. 34 – Attività delle strutture balneari, art. 41 – Regole relative agli stabilimenti balneari), snellire e semplificare l’azione amministrativa con riduzione dei tempi dei procedimenti (attraverso le modifiche all’art. 2 – Definizioni, art. 15 – Variazioni al contenuto delle concessioni demaniali, di cui all’art. 24 del regolamento per l’esecuzione del Codice della navigazione, art. 19 – Autorizzazioni in sanatoria, art. 24 - Autorizzazioni temporanee, art. 28 – Accesso al demanio marittimo con mezzi meccanici), favorire gli interventi di riqualificazione degli immobili da parte dei privati (attraverso le modifiche all’art. 21 – Esecuzione dei lavori edili), valorizzare e ampliare l’offerta turistica, la promozione del territorio, dello sport e della tutela della sicurezza balneare, (attraverso la modifica all’art. 27 – Individuazione di aree per la pratica degli sport acquatici, dell’art. 38 – Attività di noleggio di attrezzature balneari, art. 49 – Matrimoni ed unioni civili)

La proposta di modifica al regolamento vigente è stata esaminata dalla Commissione Consiliare IV “Programmazione e tutela del territorio” nella seduta del 21/02/2022. 

Il nuovo regolamento è visionabile sul sito istituzionale dell’Ente cliccando su questo link

Pubblicato il 07-04-2022
Indietro
^ .