Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
La Regione Toscana ha aperto una raccolta fondi per l’assistenza alle persone colpite dalla guerra in Ucraina. È possibile effettuare donazioni attraverso l’IBAN IT57 U 05034 11701 000000003021 intestato a Regione Toscana, causale "Emergenza Ucraina".
Inoltre nel nostro Comune molte realtà stanno organizzando raccolte ed iniziative di solidarietà:
- presso tutte le farmacie del territorio che aderiscono all'iniziativa è possibile donare farmaci a Croce Rossa Italiana, che li distribuirà nelle zone di guerra. E' possibile effettuare anche donazioni economiche a questo link oppure con un semplice SMS al numero 45525. Presso il Comitato Croce Rossa di via Rossini 47 a Rosignano Solvay si può donare tramite POS o in contanti, con ricevuta di avvenuta donazione.
- la Misericordia di Gabbro presso la sede di via Ricasoli 26 raccoglie generi alimentari e farmaci, in collaborazione con le Misericordie della Toscana.
- presso la Parrocchia di San Leopoldo a Vada è possibile portare prodotti alimentari in scatola, pannolini, salviette per bambini e medicinali.
- una raccolta è stata attivata anche presso la chiesa di Santa Teresa a Rosignano Solvay ed in tutte le parrocchie del vicariato è possibile fare donazioni in denaro in favora della popolazione ucraina.
- la Pubblica Assistenza di Rosignano, tutti i giorni dalle 08 alle 24 presso la sede di via Pel di Lupo 35, raccoglie prodotti alimentari a lunga conservazione (NO in contenitori di vetro), farmaci generici, prodotti per l'igene personale, cibo per cani e gatto, coperte pesanti e sacchi a pelo (NO vestiti) per il centro di accoglienza per profughi ucraini di Cluj-Napoca in Romania.
- l'associazione Pang'ono pang'ono OdV ha attivato una raccolta di fondi il cui ricavato sarà convertito in buoni spesa da distribuire alle famiglie di profughi ucraini presenti sul nostro territorio. È possibile effettuare donazioni attraverso l’IBAN IT37H0103025101000001376000, causale "Aiuti per l'Ucraina".
- U.S.Basket Sei Rose Rosignano offre ospitalità sportiva a bambini e bambine fino ai 12 anni di età ed ai ragazzi over 12 provenienti dai paesi colpiti dalla guerra accogliendo tutti coloro che vogliano praticare basket, facendosi carico degli idonei accertamenti sanitari e delle quote sportive mensili.
- l’Associazione RosignanoInDanza accoglie gratuitamente nei propri corsi bambini e bambine dai tre anni in su, offrendo il tesseramento per l'assicurazione e fornendo, ove possibile, l'abbigliamento adatto alla danza. La maestra di ballo Alla Zhussupova (Karina) parla il Russo e capisce l'Ucraino e all'interno dei corsi ci sono già degli allievi ucraini. Per informazioni e inserimenti chiamare il numero: 3483063496
- ASD Giovani Atleti Roberto Tancredi offre accoglienza sportiva ai bambini rifugiati Ucraini, inserendoli nel Centro Calcistico presso lo Stadio E. Solvay e facendosi carico della quota assicurativa Figc, della visita medico sportiva e della quota di partecipazione agli allenamenti. Sono ammessi ammessi bambini nati dall'anno 2011 al 2016. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria al numero 3202314441