ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
AvvisoAvviso

Si informano i cittadini che, con l'istituzione del cosiddetto “assegno unico e universale”, dal 1 marzo è stato abrogato l’ "assegno di nucleo familiare dei Comuni", che pertanto verrà riconosciuto solo per i mesi di gennaio e febbraio 2022. 

Il DLgs n. 230/2021 che ha istituito l'Assegno Unico e Universale ha abrogato l'articolo 65 della L. n. 448/1998 "Assegno di nucleo familiare dei Comuni" a decorrere dal 1° marzo 2022. Conseguentemente l'Assegno di nucleo familiare dei Comuni" è riconosciuto con riferimento alle mensilità di gennaio e febbraio 2022.
Tale assegno può essere richiesto dai genitori residenti nel Comune di Rosignano Marittimo; con un nucleo familiare composto da almeno tre figli minori di 18 anni; in possesso di cittadinanza italiana; cittadini di uno dei paesi appartenenti all'Unione Europea; cittadini extracomunitari in possesso del Permesso di Soggiorno per lungo periodo o Carta di Soggiorno; cittadini stranieri in possesso di status di rifugiati politici e/o di protezione sussidiaria; per i cittadini dei paesi Tunisia, Marocco, Algeria e Turchia, in base agli Accordi Euro-Mediterranei stipulati con la Comunità Europea, è sufficiente produrre la fotocopia del Permesso di Soggiorno per motivi familiari oppure la fotocopia di un Permesso di Soggiorno avente durata almeno biennale.
L'importo dell'assegno mensile per il nucleo familiare da corrispondere agli aventi diritto per l'anno 2022 è pari, nella misura intera, a 147,90 euro.
Per le domande relative all'anno in corso il valore dell'Indicatore della Situazione economica equivalente (ISEE) è pari a 8.955 euro.

Per l’assegno unico universale è possibile presentare domanda scaricando la modulistica cliccando qui.

Pubblicato il 28-02-2022
Indietro
^ .