Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
La Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Rosignano ha inviato una lettera ai ragazzi e alle ragazze delle scuole, per chiedere loro dei contributi sull’8 marzo. La Commissione Pari Opportunità del Comune di Rosignano ha inviato una lettera ai ragazzi e alle ragazze delle scuole, per chiedere loro dei contributi sull’8 marzo. I contributi, che potranno essere musica, disegni, fumetti, foto, video ed altro, dovranno essere pubblicati su Facebook, taggando la pagina della Commissione Pari Opportunità per creare una rete online di condivisione e partecipazione.
Inoltre dall’8 al 31 marzo sarà possibile inviare i contributi alla Commissione per le Pari Opprtunità, anche via mail, agli indirizzi: cpo@comune.rosignano.livorno.it oppure n.cecioni@comune.rosignano.livorno.it.
Di seguito la lettera che è stata inviata.
Carissime ragazze e carissimi ragazzi,
Ci stiamo avvicinando all'8 marzo, la Giornata internazionale della donna, un giorno molto importante per la Commissione Pari Opportunità e per tutti quelli che cercano di diffondere una politica equa e rispettosa delle differenze.
Lo scorso anno, attraverso una serie di interviste pubblicate sui nostri social, abbiamo dato voce alle donne, che molto spesso, troppo spesso, sono invisibili nella società in particolare quella lavorativa. Ci siamo confrontate con donne del mondo dell’istruzione, delle scienze, delle forze armate, giovani lavoratrici e volontarie e abbiamo chiesto loro di raccontarci l’8 marzo, attraverso i loro problemi, le speranze, il percorso fatto e quello che rimane da fare. Ed è in questa ottica che oggi ci rivolgiamo a voi.
In questo periodo si parla molto di scuola e di giovani, cosa dovreste o non dovreste fare, cosa dovreste o non dovreste sapere, mai abbastanza, invece, di cosa stiamo davvero facendo per voi. In ogni caso, comunque, parliamo noi adulti senza mai ascoltare i veri protagonisti del futuro: VOI ragazze e ragazzi. Noi vorremmo, invece, partire proprio da qui.
La vostra generazione sarà quella che pagherà lo scotto più alto di questa pandemia, per questo vorremmo riuscire a dare voce alle vostre idee e se possibile aiutarvi a raggiungere dei piccoli obiettivi.
Raccontateci come vedete il vostro futuro, che cosa vi aspettate, che cosa pensate della diversità e di ogni discriminazione, di come pensiate si possa arrivare ad una parità di accesso alle stesse opportunità sociali e lavorative, che cosa vi aspettate dalla Commissione Pari Opportunità e dalla politica. Raccontateci i vostri ideali e i vostri sogni.
Fatelo con i vostri linguaggi: musica, disegni, fumetti, foto, video ed altro.
Noi ci impegniamo a diffonderli attraverso i nostri social e in tutte le modalità possibili e a scegliere fra questi degli obiettivi comuni da provare a realizzare insieme.
Aspettiamo fiduciose il vostro materiale: siamo sicure che saprete stupirci!
Grazie
La Commissione Pari Opportunità del Comune di Rosignano Marittimo