Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Venerdì 25 febbraio, alle ore 17:00 presso la Sala Danesin di via del Torrione a Rosignano Marittimo, si svolgerà il terzo incontro sulla rigenerazione urbana e sul futuro sviluppo della "Piccola città" tra Caletta e Lillatro.
Venerdì scorso, insieme al professor Alessandro Merlo si è parlato di Monte alla Rena, delle “case Pontedera”, dei fabbricati che non “hanno dialogo” col mare, degli spazi inutilizzati e del rischio idraulico dovuto ai botri tombati. Stavolta, approfittando del professor Collotti, verranno fatte le prime ipotesi concrete sul futuro della sviluppo e sulla rigenerazione urbana della “Piccola Città”, provando a definire una nuova configurazione delle varie aree, ripensando la distribuzione di funzioni essenziali come la mobilità, gli insediamenti privati, il verde pubblico e i servizi, in un’ottica di rigenerazione urbana integrata.
Attraverso gli studi e i progetti di Francesco Collotti, docente di Composizione architettonica e urbana all’Università di Firenze - Dipartimento di Architettura, infatti, saranno illustrate le “Prime ipotesi progettuali per una rigenerazione della zona”, titolo del terzo incontro al quale, come per i primi due, saranno presenti anche il Sindaco di Rosignano Marittimo, Daniele Donati e l’Assessore Vincenzo Brogi.
Rettore di Firenze Architettura, Collotti è membro del Comitato Scientifico di “Archi” e corrispondente dall’Italia di Werk, è coautore del Dizionario critico illustrato delle voci più utili all’architetto moderno, ha insegnato al Politecnico Federale di Zurigo e presso la Facoltà di Architettura di Dortmund, tenendo lezioni e conferenze presso diverse università e accademie straniere, nonché in numerose università italiane. Oltre all’attività accademica, Collotti ha anche preso parte a numerosi progetti, con alcune realizzazioni che sono state premiate e altre esposte in varie mostre sia in Italia che all’estero.
La partecipazione è libera e gratuita, ma si consiglia la prenotazione, contattando l’Ufficio Supporto Organi di Governo ai numeri 0586/724-206 o 0586/724-221 in orario di ufficio.
Per consentire di seguire l’incontro anche a chi non potrà essere presente fisicamente, sarà trasmessa una diretta Facebook sulla pagina istituzionale del Comune di Rosignano Marittimo.