Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sono partiti da alcuni giorni i lavori di riqualificazione complessiva dell’Area Feste di Nibbiaia. Gli interventi riguardano la demolizione del vecchio fabbricato adibito a cucina che aveva subito delle lesioni importanti, dovute a movimenti del terreno. Al suo posto sarà realizzata una nuova cucina, collocata all’interno di un idoneo prefabbricato in legno. A sorreggerlo sarà una struttura in cemento armato adibita anche a magazzino, spogliatoio e bagno. A compendio di queste nuove strutture saranno realizzate delle opere geotecniche (palificate) di fondazione e di stabilizzazione delle piccole scarpate esistenti, per garantire la sicurezza e la stabilità del complesso.
In un secondo momento verrà riposizionata la struttura metallica di protezione dell’Area Feste, che sorreggerà il tendone e che poggerà su una nuova pavimentazione in blocchetti di tufo.
A completamento dei lavori di riqualificazione, nella piazzola dove sono attualmente ubicati i giochi per bambini, previa rimessa in piano della superficie, verranno inoltre installate alcune macchine per la ginnastica all’aperto (area fitness) e i giochi saranno ricollocati in piazza Mazzini, accanto a quelli già esistenti.
Il termine dei lavori è previsto per il mese di maggio, in modo da rendere l’area nuovamente utilizzabile per le attività sportive e per le sagre estive.
È prevista anche la riapertura della strada che collega l’Area Feste alla scuola dell’infanzia “Una finestra sul mondo”, strada che è stata interessata da un avvallamento. Attraverso un monitoraggio inclinometrico, è in fase di analisi l’eventuale movimento del terreno, che servirà per valutare la fattibilità dell’intervento.
“La riqualificazione dell’Area Feste di Nibbiaia – spiega l’Assessore Giovanni Bracci – era uno degli obiettivi del mandato e aver posto le basi per la sua realizzazione è motivo di grande soddisfazione. Per raggiungere questo importante traguardo è stata fondamentale la sinergia e la collaborazione con il gruppo di cittadini di Nibbiaia e con il consigliere comunale Paolo Chirici che si sono molto impegnati e che ringrazio sentitamente a nome dell’Amministrazione”.
Al sopralluogo era presente anche il Sindaco di Rosignano, Daniele Donati. “Oggi più che mai – ha aggiunto Donati – occorre investire in strutture di socialità, che possano al tempo stesso valorizzare e favorire lo sviluppo socio culturale e aggregativo delle nostre frazioni collinari. E l’intervento all’Area Feste si inserisce proprio in quest’ottica”.