Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
La Conferenza sul Futuro dell'Europa, copresieduta dal Parlamento, Consiglio e Commissione Europea, è stata inaugurata a maggio del 2021 ed è uno strumento che offre ai cittadini europei un'occasione per ragionare sulle sfide e le priorità dell'Europa. Chiunque, a prescindere dalla provenienza o dall'attività svolta, può utilizzare questo strumento per riflettere sul futuro dell'Unione europea che vorrebbe. Per la prima volta, infatti, le Istituzioni europe hanno avviato un processo di confronto attivo con la società civile, impegnandosi ad ascoltare la voce degli europei e a dare seguito, nell'ambito delle rispettive competenze, alle raccomandazioni ricevute.
Entro la primavera del 2022 la conferenza trarrà le proprie conclusioni e fornirà orientamenti sull’andamento futuro dell'Europa.
La rappresentante dei cittadini italiani all’interno della Conferenza è la professoressa Paola Severnino, che si è impegnata fin da subito per mettere in risalto alcuni temi principali. Per questo, chiunque fosse interessato a esprimere la propria opinione in merito a diritti, stato di diritto e sicurezza, migrazione, cambiamento climatico e ambiente, salute, economia, giustizia sociale e occupazione, Unione Europea, trasformazione digitale, democrazia europea e istruzione, cultura, gioventù e sport, può partecipare a eventi online, organizzarne uno e condividere le proprie idee, collegandosi a questo link.
“La pandemia e il contesto internazionale – commenta l’Assessore Beniamino Franceschini – stanno ponendo all’Europa la necessità di un cambio di passo per affrontare la ripresa e definire le linee strategiche dei prossimi decenni. La Conferenza sul Futuro dell’Europa è un’occasione straordinaria per tutti i cittadini europei, che sono chiamati con una grande consultazione pubblica a riflettere sulle sfide di domani secondo le proprie competenze e le proprie sensibilità. L’invito per tutta la comunità di Rosignano, ma soprattutto per i più giovani, è partecipare alla Conferenza, mettendo in gioco con coraggio le idee e contribuendo alla costruzione della nostra Europa del futuro”.