Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Dalle ore 8.00 di oggi, martedì 1 febbraio 2022, è possibile presentare online le dichiarazioni anagrafiche riguardanti il cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune, o dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE, in uno dei Comuni sotto riportati, che si sono resi disponibili a sperimentare il nuovo servizio; cambiamento di abitazione all’interno del Comune.
Il Comune di Rosignano Marittimo è stato apripista di questa iniziativa, insieme ad altre 30 città d’Italia, tra cui Firenze, Bologna, Brescia, Venezia, Livorno ed altre che hanno manifestato la volontà di aderire fin da subito al servizio, e perciò già da stamani sono state messe a disposizione dei cittadini le competenze degli operatori dei Servizi demografici e la postazione per supportare gli utenti nell’inserimento della pratica.
E già alle 8.40 di questa mattina è stato registrato il primo cambio di residenza online nel nostro Comune, operazione che ha reso Rosignano Marittimo tra i primissimi comuni in Italia a svolgere questa nuova procedura.
“Si tratta di un percorso su cui l’Amministrazione Comunale si è spesa molto – spiega il Sindaco Daniele Donati – e rappresenta un ulteriore passaggio per cercare di smaltire, semplificare e velocizzare le procedure burocratiche. Un modo in più che mettiamo a disposizione dei cittadini per avvicinarsi ai servizi “.
Per l’utilizzo del nuovo servizio, il cittadino può accedere al Portale ANPR (www.anagrafenazionale.interno.it), nell’area dedicata ai “Servizi al Cittadino” con la propria identità digitale: CIE (carta d’identità elettronica), CNS (carta nazionale dei servizi) o SPID (sistema pubblico d’identità digitale) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni della “Guida operativa per i cittadini” pubblicata nella sezione “Residenza” dello stesso portale.
Gli uffici dei Servizi demografici di Rosignano Marittimo, via dei Lavoratori sono aperti dal lunedì al venerdì dalle h 8,30 alle h 13,00 e il martedì e giovedì anche dalle h 15,15 alle h 17,30.
Per informazioni è possibile chiamare il numero: 0586 724542 in orario d’ufficio.