Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Le autorità competenti hanno confermato l'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) per gli impianti Solvay di Rosignano.
Questo il commento del Sindaco di Rosignano Marittimo, Daniele Donati, in merito al rilascio dell'AIA da parte del Ministero per i prossimi 12 anni.
"Il rilascio dell'AIA a Solvay da parte del Ministero - spiega Donati - è una tappa importante per lo Sviluppo Sostenibile del Parco Industriale di Rosignano e del Sito di produzione Soda e Derivati. L'autorizzazione, frutto di un lavoro e di un confronto tra le varie istituzioni e gli organi tecnici di controllo locali e nazionali, affronta in maniera analitica le principali questioni ambientali e le declina a livello territoriale, in un quadro di progressiva riduzione degli impatti, sulla base delle migliori tecnologie disponibili nel contesto scientifico e tecnologico internazionale. Anche a fronte della discussione alimentata nei mesi scorsi da soggetti finanziari con finalità non chiare, emerge di fatto come soluzioni già valutate e scartate da tempo circa il trattamento in vasche e successivo accumulo in loco o in discariche autorizzate dei residui calcarei di lavorazione, non siano le migliori tecniche applicabili per la compatibilità ambientale e socio economica di questo territorio".