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La Polizia Municipale a lavoroLa Polizia Municipale a lavoro

 

Il personale del Corpo di Polizia Municipale, oltre ad essere stato impegnato nell’anno 2021 nelle varie attività che lo contraddistinguono e che spaziano in vari campi della vita cittadina, è stato in prima linea per quanto riguarda l’emergenza collegata alla pandemia Covid-19, che ha costretto a modificare i servizi di controllo e vigilanza del territorio.
È proseguita inoltre l’attività di capillare controllo e verifica sulle false prime case, finalizzata ad accertare l’evasione dei tributi comunali. A tal riguardo sono stati effettuati 137 controlli, ad alcuni dei quali seguiranno comunicazioni all’ufficio Tributi.
Il bilancio finale risulta essere più che soddisfacente, grazie al grande impegno di tutti gli operatori ed il completamento delle assunzioni tra la fine del 2020 e gli inizi del 2021, stante le difficoltà sopra ricordate dettate dall’emergenza Covi-19.
Ovviamente non sono solo i numeri e le statistiche da evidenziare, ma anche gli aspetti più salienti dell’attività svolta.

In un anno complicato come quello che si è appena concluso – spiega il Sindaco di Rosignano, Daniele Donati – la nostra Polizia Municipale ha avuto un ruolo fondamentale sotto ogni punto di vista. Oltre alla normale attività svolta egregiamente da tutti gli agenti, infatti, si sono aggiunti anche i compiti legati all’emergenza pandemica. E anche in questo caso i controlli costanti e precisi sono stati fondamentali per contrastare la diffusione del virus Covid-19. Ringrazio sentitamente tutto il Corpo della Polizia Municipale, che nel 2021 si è rinnovato con diversi giovani agenti entrati in servizio. Colgo l’occasione per salutare quelli che sono andati in pensione e augurare buon lavoro ai nuovi, con la speranza, che è una certezza, che continuino a operare al meglio, prestando il loro prezioso servizio a tutta la Comunità di Rosignano”.

Si riporta di seguito un compendio delle varie attività.

Per quanto riguarda la circolazione stradale e controllo normativa Covid, sono stati effettuati n. 556 posti di controllo con 4.418 violazioni accertate (in pratica il doppio delle sanzioni accertate per violazione alle norme di comportamento del Codice della Strada e accertamenti per normativa Covid rispetto all’anno 2020) e n. 259 servizi di controllo velocità con Autovelox (contro i 64 del 2020) con 2.566 violazioni accertate (contro le 386 del 2020).

Le violazioni totali accertate alle norme del Codice della Strada sono state 12.078 (in netto aumento rispetto al dato del 2020, in quanto durante il lockdown dei mesi primaverili del 2020 questa tipologia di attività è stata quasi totalmente azzerata, stante la necessità di controlli mirati a contrastare la pandemia e l’assenza totale di turisti sul territorio comunale).

Con lo Street Control sono state accertate n. 71 violazioni all’art. 193 CdS (mancanza copertura assicurativa) e n. 12 violazioni all’art. 80 CdS (omessa revisione del veicolo). Riguardo ai posti di controllo con Autovelox ne sono stati effettuati in particolare 56 sulla Via Aurelia a Vada (572 sanzioni accertate), 31 sulla Via di Serragrande (92 sanzioni accertate), 24 sulla Via Aurelia a Rosignano Solvay (145 sanzioni), 23 sulla Via Aurelia a Castiglioncello (36 sanzioni accertate), 22 sulla Via per Rosignano (46 sanzioni), 8 sulla Via di Pozzuolo (15 sanzioni).
Sono state effettuate 24 rimozioni e 74 sequestri amministrativi di veicoli. Sono state ritirate 6 patenti di guida e 20 carte di circolazione. Si è proceduto alla decurtazione di n. 1.496 punti su patenti di guida.
Riguardo al contenzioso sono stati presentati n. 45 ricorsi al Prefetto e n. 66 al Giudice di Pace e si è presenziato ad n. 35 udienze dinanzi al Giudice di Pace.
Sono inoltre state accertate 396 violazioni amministrative a leggi e regolamenti vari e sono stati redatti 17 decreti ingiuntivi.
Le strade nelle quali sono state accertate il maggior numero di violazioni sono via di Pietrabianca (2.391), Via Marconi Castiglioncello (776), Via Fucini Castiglioncello (765), Via Aurelia Vada (706), Parcheggio Campo sportivo Castiglioncello (511), Via Aurelia Castiglioncello (403), Via Aurelia R. Solvay (341), Via Arcipelago Toscano Vada (257), Pineta Marradi Castiglioncello (240), Parcheggio Stazione Castiglioncello (214), Via Biagi Castiglioncello(191), Via del Quercetano Castiglioncello (177), Via Abbati Castiglioncello (163), Loc. Lillatro Rosignano Solvay (147), Piazza delle Quattro Repubbliche Marinare Rosignano Solvay (136), Piazza Garibaldi Vada (128), Via Asmara Castiglioncello (97), Via Mascagni Rosignano Solvay (107), Via di Serragrande Rosignano Solvay (100), Via Fellini Castiglioncello (95), Lungomare Monte alla Rena Rosignano Solvay (83). Nel centro abitato di Rosignano Marittimo sono state accertate 172 violazioni ed in quello di Gabbro 103.
Sono stati sottoposti ad alcoltest 645 automobilisti. Sono stati predisposti 47 controlli sulle passeggiate a mare, nel corso dei quali sono stati elevati n. 46 verbali per violazioni ai velocipedi ed ai cani condotti impropriamente.
Sono state organizzate 4 Campagne di sensibilizzazione e prevenzione per la sicurezza stradale (2 sull’uso dei cellulari durante la guida con 64 sanzioni accertate, 1 campagna sull’uso corretto dei ciclomotori durante la guida nel corso della quale sono state accertate 19 violazioni ed 1 sul controllo utilizzo sistemi di ritenuta (cinture e seggiolini bambini) con 84 sanzioni.

Relativamente alla normativa Covid-19 sono state accertate n. 32 violazioni, di cui tre di natura penale.
Sono stati posti in essere n. 4.115 interventi a seguito di segnalazioni pervenute alla Centrale Operativa del Comando e si è dato corso a n. 226 verifiche per esposti pervenuti al Comando, oltre a 180 accertamenti per piante e siepi sporgenti sulla pubblica via.
Sono stati programmati n. 81 controlli nella Ztl e nella Zpru di Castiglioncello.

In materia di attività di polizia giudiziaria si evidenzia che sono state redatte n. 62 notizie di reato (contro le 45 dello scorso anno), delle quali n. 19 per abusi edilizi, n. 25 relative ad incidenti stradali (9 lesioni, 1 omicidio stradale, 8 guida in stato di ebbrezza alcolica, 3 guida sotto l’effetto si sostanze stupefacenti, 2 omissione di soccorso e fuga), n. 5 in materia ambientale (di cui 1 per disturbo alla quiete, 1 per abbandono rifiuti, 1 per combustione illecita di rifiuti), n. 2 per danneggiamento, n. 1 per truffa, n. 1 per maltrattamento animali, 3 per violazione isolamento a seguito di Covid, 1 per minaccia a pubblico ufficiale, 1 per stalking, 1 per occupazione abusiva di alloggio popolare, 1 per false dichiarazioni sull’identità personale, 1 per furto con arresto.

Per quanto riguarda gli incidenti stradali, ne sono stati rilevati 229 (contro i 178 del 2021), di cui 111 con feriti, 114 con danni a sole cose, 1 con decesso ed 3 con prognosi riservata. Da sottolineare che in questo ambito, soprattutto in occasione di eventi con lesioni o morte, l’impegno è notevole sia per quanto riguarda l’attività di rilevazione del sinistro sia per quanto riguarda le attività istruttorie successive e tutta l’attività di polizia giudiziaria connessa. Inoltre, sempre in tema di infortunistica stradale, sono state evase 251 richieste di copie di rilievi incidenti stradali ed inoltrate n. 81 segnalazioni ex art. 218 e 223 CdS alla Prefettura di Livorno. Le strade con maggiore incidentalità sono state: Via Aurelia da Vada a loc. Chioma (45), Via della Cava (10), SR 206 (10), Via per Rosignano da loc. Giardino a loc. Polveroni (9), Via della Repubblica (8), Via delle Pescine (8), Via di Serragrande (6), Via Rossini (6), Via Allende (5), Via Catalani (5), Via Champigny (4), Via Forlì (4), Via Gramsci (3), Via Lungomonte (3), Località Morelline (6), Via Terracini (3), Viale de’ Medici (3), S.P. della Giunca (3), S.P. della Torre (3), Piazza Monte alla Rena (3), Via dei Cavalleggeri (3), Via dei Macchiaioli (3), Via dei Mille (3), Via dei Polveroni (3), Via del Fante (3), Via del Novanta (3).

Per quanto riguarda l’attività di controllo nel campo dell’edilizia, sono stati effettuati 154 controlli sui cantieri, 5 verifiche per ordinanza di demolizione e sono state trasmesse 22 notizie di reato per abusi edilizi e 175 sanatorie edilizie e paesaggistiche.

Nel settore commercio e demanio marittimo sono state effettuate 3.833 verifiche di Posteggi Fuori Mercato Annuali, 2.184 verifiche di Posteggi Fuori Mercato Stagionali, 105 controlli di Mercati annuali (R. Solvay e Vada), 18 controlli di Mercati stagionali (Castiglioncello), 6 Fiere annuali, 64 Ispezioni ad esercizi pubblici (bar, ristoranti ecc) - attività di agriturismo ed esercizi commerciali (contro i 31 del 2020), 398 accertamenti DURC di operatori commerciali su aree pubbliche, 101 violazioni accertate e contestate (contro i 52 del 2020), 48 verbali di sequestro di merce posta in vendita abusivamente (contro i 19 del 2020), 68 interventi per commercio abusivo (contro i 15 del 2020) dei quali 23 coordinati con le altre forze di polizia e con le GAV, 16 controlli ad esercizi pubblici per inquinamento acustico da musica (contro i 2 del 2020), 8 verifiche per sorvegliabilità di esercizi pubblici di somministrazione e 14 controlli congiunti con U.O. Suap ai mercatini “hobbisti” (non effettuati nel 2020).

Nel settore del controllo ambientale sono stati effettuati 262 sopralluoghi per accertamento abbandoni rifiuti (contro i 171 del 2020), 68 accertamenti per cani randagi e disturbo arrecato da cani (contro i 47 del 2020) nel corso dei quali sono state accertate 13 violazioni (contro le 2 del 2020), 9 verbali per veicoli abbandonati, 139 verbali per abbandono rifiuti (nel 2020 ne erano stati redatti 78) e sono state inviate 5 notizie di reato. Sono state visionate 309.200 cartelle contenenti i fotogrammi prodotti dal sistema di videosorveglianza installato per il controllo in materia ambientale (i luoghi maggiormente controllati sono: Loc. Vallescaia, Via Arno, Via Repubblica, Castello Rosignano M.mo, Via L. Russo, Via M. Curie, Loc. Felciaione).

Riguardo all’attività di Informativa anagrafica e notifiche sono stati effettuati 1.361 accertamenti per residenze e cambi abitazioni e 48 accertamenti per il rilascio di permessi di soggiorno. Sono state effettuate 158 notifiche per Prefettura, Procura, MCTC 22 richieste di inserimento nello SDI al Commissariato di PS.

La Centrale Operativa ha rilasciato 170 contrassegni per disabili (contro i 145 del 2020), 5 permessi permanenti per ZTL a Rosignano Marittimo. Sono state registrate 5.398 richieste di interventi, sono state predisposte 7 ordinanze per Accertamento sanitario obbligatorio e per trattamento sanitario obbligatorio, sono state riscosse 349 sanzioni e sono stati ricevuti 522 fax.


L’ufficio del traffico ha redatto
583 ordinanze di modifica alla viabilità (contro le 485 del 2020), ha effettuato 745 verifiche di occupazioni di suolo pubblico, ha rilasciato 708 pareri per occupazione di suolo pubblico (contro i 578 del 2020), 83 autorizzazioni in deroga per transito e sosta, 43 pareri relativi ad aperture nuovi accessi, 146 autorizzazioni per passi carrabili, 180 autorizzazioni per esposizione messaggi pubblicitari (contro le 96 del 2020) e 9 autorizzazioni per trasporti eccezionali. Sono stati espressi 27 pareri sulla safety relativa a manifestazioni ed eventi pubblici ed ha curato i successivi controlli. Sono stati inoltre elaborati alcuni nuovi progetti di modifica della viabilità congiuntamente ad altri uffici dell’Ente.


Per concludere: l’
Ufficio Segreteria Comando, che lavora trasversalmente a tutti i Servizi Operativi e, talvolta, direttamente con il Dirigente del Settore Risorse e Controllo, ha predisposto 44 determinazioni dirigenziali (contro le 21 del 2020), 93 atti di liquidazione (contro i 53 del 2020), 9 decreti e 5 delibere di Giunta e di Consiglio Comunale. La Segreteria si occupa inoltre della predisposizione degli atti relativi al bilancio, della gestione del personale, della gestione del sito web, della gestione della contabilità del Comando. Ha organizzato e curato un corso con esame per la nomina di ausiliari del traffico, predisponendo tutti gli atti necessari e conseguenti. Collabora e supporta l’attività della centrale operativa.

 

Pubblicato il 28-01-2022
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