Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Con la tavola rotonda che si è tenuta lo scorso giovedì 13 gennaio organizzata dal Comune di Rosignano alla presenza dell’Assessore al Turismo e Vice Sindaco Licia Montagnani e degli uffici delegati alla promozione e sviluppo turistico del territorio, si è avviato un primo importante dialogo costruttivo tra l’Amministrazione, la nuova ATI (Associazione Temporanea di Imprese) delegata alla gestione del Sistema degli Uffici di Informazione Accoglienza Turistica del Comune e la platea degli Operatori turistici e stakeholder del territorio.
Sul tavolo della discussione, che è stata molto produttiva e costruttiva, l’avvio dell’Officina del Turismo il nuovo modello di lavoro partecipato lanciato dal Comune, che pone al centro l’ufficio turistico come luogo di sviluppo per un progetto di rilancio turistico del territorio.
Coordinato operativamente dalle imprese dell’ATI il lavoro si avvierà in prima battuta su due grandi temi:
Sviluppo di una rete di collaborazione con gli operatori turistici del territorio, finalizzata ad una maggiore comunicazione tra tutti i soggetti, per la creazione e promozione del prodotto turistico di destinazione
Progettazione di una piccola selezione di eventi di grande respiro di carattere regionale e nazionale da lanciare anche e soprattutto con gli strumenti messi a disposizione dall’Ambito territoriale “Costa degli Etruschi” e dall’agenzia regionale Toscana Promozione Turistica.
Trasversale a queste due tematiche la Strategia di Comunicazione come leva dello sviluppo dell’immagine dell’area e delle sue eccellenze, peculiarità e identità.
Il primo appuntamento è con gli operatori turistici del territorio e tutti coloro che a vario titolo contribuiscono al suo sviluppo. E’ stata pertanto predisposta una scheda di profilazione della propria azienda con una richiesta di spunti e idee di miglioramento del servizio di accoglienza e informazione anche in chiave progettuale. La scheda è molto semplice e la sua compilazione porterà via pochi minuti. Questo il link per la compilazione.
La raccolta delle schede sarà fondamentale in questa fase per comprendere al meglio la qualità e la specificità dei servizi offerti dal territorio, al fine di poterli comunicare e destinare al meglio al viaggiatore.
L’ATI composta da imprese che da anni operano nella gestione e nella promozione dei servizi turistici e culturali a livello regionale e nazionale come The Plus Planet By Cristoforo, Itinera, Itouch&Tour, Cosmo, vede anche la presenza di associazioni che storicamente animano la realtà di Rosignano come la Proloco di Vada e Rosignano ed il Consorzio Kontiki.
Con un territorio quale è quello di Rosignano ci sono tutti gli ingredienti per avviare un lavoro importante e costruttivo per rilanciare e affermare l’immagine turistica sul mercato locale, nazionale ed estero facendo leva sui valori di sostenibilità ambientale, sociale e culturale.