Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Mercoledì 22 dicembre alle ore 17 nella sala del Museo Archeologico Palazzo Bombardieri, di via del Castello 24 a Rosignano Marittimo, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del Calendario del Museo. L’evento sarà l’occasione per ringraziare la cittadinanza e le istituzioni per il supporto e il sostegno che hanno dato al Museo durante l’anno, tenendo presente il difficile momento che abbiamo vissuto e stiamo ancora attraversando.
All’interno del calendario sono mostrate 12 foto, una per mese, di altrettanti piatti della cucina dell’antica Roma. Nel lungo periodo di pandemia, infatti, ha avuto molto successo la rubrica online proposta dal Museo dal titolo “Le ricette della domus”, in cui venivano illustrati e riproposti alcuni piatti del tempo.
Per questo, per realizzare il calendario si è deciso di coinvolgere alcuni ristoratori del nostro territorio, che hanno aderito con passione al progetto, cucinando i piatti della domus che saranno i protagonisti dei mesi del 2022.
Il calendario è stato realizzato grazie all'impegno dell'associazione Amici di M.AR.CO. e al generoso contributo dei negozi Conad del territorio comunale e del Credito Cooperativo di Castagneto Carducci.
“Il nostro calendario – spiega l’Assessore Licia Montagnani – parlerà di storia e di cucina. Attraverso il cibo e i prodotti della nostra terra, interpretati in modo attuale ed originale dai ristoratori del territorio, dimostriamo ancora una volta l’importanza delle nostre radici che continuano e si amplificano anche nel presente. Un grazie sentito ai nostri bravissimi ristoratori che si sono messi in gioco gratuitamente e con passione, e a tutti quelli che hanno partecipato al progetto. L’invito che rivolgo a tutti i cittadini e ai turisti non è solo di acquistare o fare dono del nostro calendario ma soprattutto di visitare i nostri Musei Archeologici per venire a conoscenza dei tesori della nostra storia che non finiremo mai di conoscere ed apprezzare.”