Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il 27 dicembre prenderanno il via i lavori per la realizzazione della rotatoria all’intersezione tra la SP 13 Via della Torre e la strada comunale di Via Belvedere, nel comune di Rosignano Marittimo.
Concluse le ultime procedure tecniche collaterali, relative allo spostamento di interferenze e acquisizione delle aree interessate dalle opere, il 6 dicembre l’ufficio tecnico provinciale ha consegnato i lavori alla ditta Slesa di Ponsacco, che si è aggiudicata l’appalto, la quale ha intanto avviato alcuni interventi preliminari propedeutici all’allestimento del cantiere.
“Sono lieta di poter dare ufficialmente l’annuncio dei lavori di un’opera molto attesa – sottolinea la presidente della Provincia Marida Bessi – che l’Amministrazione Provinciale ha finanziato con proprie risorse per rispondere all’esigenza di maggiore sicurezza della viabilità della zona, sollecitata anche dalla cittadinanza locale”.
Al progetto, che vede un quadro complessivo di spesa di 350.000 euro, ha lavorato l’ing Massimo Canigiani, in pensione da pochi giorni, al quale è subentrato come Responsabile Unico del Procedimento dell’opera, l’ing. Simone Lubrano, nuovo responsabile del Servizio viabilità della Provincia.
L'incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione e la direzione dei lavori è stato, invece, affidato con incarico esterno all’ing. Enrico Battaglini dello studio tecnico associato Battaglini-Billi D'Arco di Piombino.
“Vorrei ringraziare Canigiani per il grande impegno profuso in questo progetto – aggiunge la presidente Bessi - in particolare per il superamento di ostacoli burocratici e intoppi tecnici che hanno determinato una serie di ritardi nel corso di tutto l’iter amministrativo”.
Soddisfazione per l’avvio dei lavori è stata espressa anche dal sindaco di Rosignano M.mo, Daniele Donati: “A nome dell'Amministrazione Comunale ringrazio vivamente la Provincia, e la presidente Bessi per aver dato inizio ai lavori alla rotatoria su via della Torre. Si tratta di un intervento importante per migliorare la sicurezza stradale, atteso da anni da tutta la cittadinanza, che finalmente potrà essere messo in atto. Negli ultimi mesi sono state molte le volte in cui ci siamo sentiti con la presidente per parlare di questo progetto e finalmente adesso possiamo vederlo realizzato. È l'ennesima dimostrazione di quanto siano importanti collaborazione e unione d'intenti tra Comuni e Provincia”.