ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
connessione digitaleconnessione digitale

In merito a un potenziamento della connettività sul nostro territorio e a un miglior livello di connessione digitale, questa mattina il Sindaco di Rosignano Marittimo, Daniele Donati, ha scritto una lettera al Ministero per l'Innovazione tecnologica e la Transizione digitale. Entro il 15 dicembre, infatti, i soggetti interessati al Piano “Italia 5G” erano stati invitati dal Governo a inviare le proprie osservazioni inviando una mail a italia5g_consultazione@governo.it.
“Italia 5G”, infatti, è un piano di intervento pubblico nazionale, che prevede un investimento di 2,02 miliardi di euro per incentivare la realizzazione delle infrastrutture di rete per lo sviluppo e la diffusione della rete.
In particolar modo, il Sindaco, e con lui tutta l’Amministrazione Comunale, ritiene positivo che il Piano “Italia 5G” si ponga in un’ottica complementare e sinergica rispetto al percorso di sviluppo già avviato per le reti 5G nazionali e agli obblighi di copertura in capo agli operatori radiomobili, al fine di indirizzare al meglio le iniziative pubbliche mirate alla realizzazione di reti radio ad altissima capacità in grado di soddisfare il fabbisogno di servizi mobili innovativi a beneficio di tutta la popolazione sul territorio nazionale, in linea con gli obiettivi europei della Gigabit society e del Digital Compass.
“Purtroppo – scrive Donati – alcune aree del nostro comune, come la frazione di Nibbiaia, la località di Chioma e quella di Chiappino sono prive di connettività mobile, oggi indispensabile per consentire ai cittadini di esercitare appieno lo svolgimento di funzioni in ogni campo della vita (lavorativa, sociale, educativa e culturale), anche in termini di sicurezza e salute. Per questo motivo accogliamo più che favorevolmente la proposta del Piano nazionale che ha lo scopo di concentrare gli investimenti pubblici nelle aree prive di copertura o in quelle in cui le prestazioni delle reti mobili non raggiungono velocità idonee. Auspichiamo inoltre che grazie al suddetto Piano vi sia presto la possibilità per tutti i nostri cittadini di usufruire dei molteplici servizi e applicazioni resi disponibili con la tecnologia 5G”.

Pubblicato il 14-12-2021
Indietro
^ .