ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
mappa applicazionemappa applicazione

Il Comune di Rosignano Marittimo ha aderito, partecipando anche alla sperimentazione, al progetto di Anci Toscana finalizzato ad informare la cittadinanza sui contenuti del Piano di Protezione Civile e sulle comunicazioni di pubblica utilità che riguardano il nostro territorio. Grazie ad un accordo siglato a livello regionale tra Anci e Cispel Toscana (l’associazione regionale delle imprese di servizio pubblico), sulla App “Cittadino Informato” saranno disponibili anche tutte le comunicazioni di ASA relative alle interruzioni di servizio e ai cantieri per lavori all’acquedotto e al sistema fognario che interessano Rosignano Marittimo. Stessa cosa per il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa che fornisce informazioni di pubblica utilità attraverso la App, grazie all’adesione al progetto di Anbi Toscana (l’Associazione che rappresenta i Consorzi di Bonifica della Toscana). L’App è tuttora in fase di implementazione al fine di fornire ulteriori informazioni alla cittadinanza.

Dunque aggiornamenti in tempo reale sugli stati di allerta meteo, su info di protezione civile, su eventuali interruzioni del servizio idrico, sui provvedimenti di viabilità per i cantieri: tutto questo da oggi è disponibile sull’app per smartphone e tablet, gratuita e “leggera” nella memoria del telefono.

I cittadini di Rosignano Marittimo che scaricano gratuitamente la App “Cittadino Informato” messa a disposizione dal Comune, saranno più consapevoli e sicuri in caso di evento calamitoso: riceveranno infatti sul proprio telefonino la notifica delle allerta meteo ufficiali diramate dalla Regione sul territorio comunale e tutte le comunicazioni di protezione civile. Potranno anche consultare in maniera semplice i principali contenuti del Piano di Protezione Civile comunale attraverso la sezione cartografica della App e del sito https://cittadinoinformato.it/rosignano_marittimo/

“L’obiettivo – spiega il Sindaco del Comune di Rosignano Marittimo, Daniele Donati – è quello di dare la possibilità a tutti i cittadini di avere costantemente a portata di mano le informazioni fondamentali contenute nel nostro Piano di Protezione Civile: quali sono le aree a rischio del territorio (alluvione e frana), dove sono ubicate le aree sicure da raggiungere in caso si verifichi una calamità naturale (Aree di Attesa) e quali sono le corrette norme comportamentali da adottare in caso di emergenza. Informazioni ricavabili in maniera istantanea, semplicemente scaricando questa App. La parola d’ordine che abbiamo adottato è: un cittadino che conosce i rischi del territorio e i comportamenti da adottare prima che succeda l’emergenza, è un cittadino più resiliente e più sicuro. Invito pertanto la cittadinanza, a iniziare dai più giovani, a scaricare gratuitamente la App”.

In prospettiva “Cittadino Informato” dovrebbe diventare, per i residenti in Toscana, lo strumento unico che consentirà di vedere notificate sul proprio smartphone o tablet tutte le comunicazioni di pubblica utilità su base comunale. Anci, infatti, sta proponendo l’adesione al sistema ad altri enti che erogano servizi o danno informazioni d’interesse generale, come Anas e la società Autostrade (per la viabilità)

“Per fare un esempio – puntualizza il Direttore di Anci Toscana Simone Gheri – un cittadino che per lavoro si sposta da un Comune all’altro della nostra Regione per lavoro se vuole essere aggiornato sugli stati di allerta, sulle notizie di pubblica utilità diramate dagli enti locali in cui si trova a passare, non dovrà consultare diverse app, o registrarsi a diversi servizi d’informazione; basterà che scarichi Cittadino Informato e selezioni i Comuni di suo interesse ottenendo tutte le notifiche inviate dalle aziende del Servizio Idrico Integrato e dagli enti aderenti al progetto.

Inoltre – dichiara il Sindaco di Montelupo Fiorentino, delegato nazionale della Protezione Civile di Anci Paolo Masetti – abbiamo pensato di mettere a disposizione dei Sindaci uno strumento per ottemperare agli obblighi previsti dalla nuova normativa, il Codice delle Protezione Civile del 2018, per ciò che riguarda la comunicazione preventiva alla cittadinanza. L’art. 12 del Codice, infatti, prevede esplicitamente che il Sindaco abbia la responsabilità di comunicare e far conoscere alla popolazione i principali contenuti del Piano comunale di Protezione Civile, i rischi del territorio e le corrette norme comportamentali da adottare in caso di emergenza. Esattamente le tre principali funzioni della App Cittadino Informato”.

Pubblicato il 07-12-2021
Indietro
^ .