Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Durante la Seduta di Giunta di martedì 30 novembre, è stato approvato il progetto per la realizzazione di 8 nuovi attraversamenti pedonali rialzati, uno dei quali ciclopedonale, per migliorare la sicurezza stradale. I lavori, per un costo complessivo di circa 200mila euro, consisteranno nel rialzamento della sede stradale alla quota dei marciapiedi esistenti, per una lunghezza della parte interessata dall’attraversamento pedonale di circa 6 metri, a cui vanno sommate le rampe di raccordo, che avranno una pendenza massima del 10%. Gli attraversamenti rialzati saranno realizzati in asfalto impresso colorato per risultare maggiormente visibili dagli automobilisti. Al fine di un corretto smaltimento delle acque meteoriche, inoltre, saranno previste nuove linee di fognatura bianca, con 4 pozzetti grigliati per il deflusso delle acque per ciascun attraversamento, in modo da non creare ristagni in corrispondenza dei dislivelli creati con gli attraversamenti.
Gli attraversamenti pedonali rialzati saranno realizzati nelle seguenti strade:
1) via della Cava (in prossimità del civico 161)
2) viale dei Medici (in prossimità dell'intersezione con via Pierluigi Viola e Località Cotone)
3) via Buccari (in prossimità della Parrocchia S.Croce - di fronte al civico 27)
4) via del Popolo (in prossimità della Scuola Primaria Europa - di fronte al civico 58)
5) via delle Pescine (in prossimità della Scuola Volano - vicino al civico 118)
6) via delle Pescine (in prossimità dell'intersezione con via Buccari - vicino al civico 18)
7) viale Filidei (in prossimità dei nuovi centri commerciali)
8) Via Dei Cavalleggeri, a Vada, ciclopedonale (in prossimità dell'intersezione con via del Novanta).
I lavori per la realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati saranno eseguiti nella primavera del 2022.
Il progetto prevede anche l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione per gli otto attraversamenti pedonali rialzati previsti e per altri già esistenti.
“L’obiettivo dell’Amministrazione con la realizzazione di questi attraversamenti rialzati e la relativa illuminazione – spiega l’Assessore Giovanni Bracci – è quello di migliorare la sicurezza stradale. Con l’attraversamento pedonale rialzato, infatti, la precedenza del pedone sui veicoli in transito viene sancita anche fisicamente, dato che non è il pedone che scende dal marciapiede per occupare la carreggiata, ma è il veicolo in transito che sale al livello del marciapiede dove passano i pedoni che hanno la precedenza. In questo modo andiamo a incrementare la sicurezza di tutti, dando agli attraversamenti una maggiore visibilità grazie al rialzo e all’illuminazione che inducono l’automobilista a ridurre la velocità. Con questi interventi, infine, saranno ridotte le barriere architettoniche, agevolando l’attraversamento delle categorie deboli”.