Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Comando di Polizia Municipale di Rosignano Marittimo comunica che in questi giorni sono ripresi gli incontri di educazione stradale e alla legalità con gli studenti che frequentano le scuole presenti sul nostro territorio, che erano stati sospesi a marzo 2020 a causa dell’emergenza sanitaria.
Gli incontri riguardano in particolare l’educazione stradale, ma in generale sono tesi a un’educazione alla legalità in senso lato, con l’intento di arginare anche eventuali fenomeni di piccola delinquenza e comportamenti trasgressivi tipici della fascia di età adolescenziale. L’obiettivo, infatti, è quello di educare i bambini ed i ragazzi ad agire in piena sicurezza per sé e per gli altri, adottando comportamenti corretti e responsabili, che sostituiscano all’idea attrattiva della trasgressione l’orgoglio di avere atteggiamenti pertinenti e sicuri, da cittadini consapevoli.
I bambini e le bambine delle scuole materne, attraverso delle illustrazioni, impareranno alcuni primi rudimenti di segnaletica e faranno la conoscenza del “Vigile” come agente di polizia municipale. Nelle scuole primarie, invece, saranno organizzati incontri personalizzati per ognuna delle cinque classi, con quiz finale e premiazione degli studenti più meritevoli. Infine, ai ragazzi delle scuole medie saranno proposti approfondimenti sulla segnaletica stradale e sui primi rudimenti di ciclomotore, con quiz finale per le classi seconde e relativa premiazione.
“L'educazione stradale e alla legalità, soprattutto diretta nei confronti dei bambini e dei ragazzi che si apprestano ad essere cittadini ed utenti della strada – commenta il Sindaco Daniele Donati - rappresenta un alto valore culturale e sociale, in cui la Polizia Municipale è da anni impegnata e che ritorna dopo il fermo causato dalle misure di emergenza sanitaria”.
Parallelamente, proseguirà il percorso di collaborazione avviato già da alcuni anni con l’Asl Toscana Nordovest – U.O.S. Educazione e Promozione della Salute, che riguarda gli incontri con le classi IV delle scuole elementari, nel corso dei quali si illustrerà l’importanza dell’uso del casco sui veicoli a due ruote.
Per svolgere questa attività di informazione e sensibilizzazione si è costituito un Servizio Operativo ad hoc, trasversale a tutti gli altri Servizi Operativi del Corpo di Polizia Municipale, del quale fanno parte Ufficiali ed Agenti, che vestiranno per l’occasione i panni di insegnanti. L’impegno della Polizia Municipale è quello di promuovere una cultura della sicurezza tra i giovani, per far sì che i ragazzi crescano con una maggiore consapevolezza di quanto sia importante il rispetto delle regole, per favorire una migliore convivenza civile, soprattutto quando ci si trova sulla strada.