Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Martedì 30 novembre, in occasione della Festa della Toscana si terrà la prima seduta plenaria del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi del comune di Rosignano Marittimo. Il Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi è stato riformato con Delibera C.C. n°123 del 30 luglio 2021 ed a partire da questo anno scolastico comprende una rappresentanza dei tre istituti del territorio comunale: ISIS “E. Mattei” (classi prime di tutti gli indirizzi di studio), istituto comprensivo “Solvay-Dante” e istituto comprensivo “Carducci-Fattori” (classi seconde e terze medie).
Le ragazze e i ragazzi, individuati come consiglieri nell’ambito della classe di appartenenza, hanno avuto già modo di incontrare l’amministrazione comunale e di lavorare con il gruppo della propria scuola, ma martedì, alle ore 10:00 presso la sala Auditorium di Piazza del Mercato, si troveranno per la prima volta tutti insieme per celebrare la Festa della Toscana.
Un’occasione per ricordare la riferma del codice penale attuata nel 1786 dal Granduca Pietro Leopoldo d'Asburgo-Lorena che, prendendo spunto dalle idee illuministe del giurista Cesare Beccaria, ha reso la Toscana il primo stato al mondo a eliminale la pena di morte e la tortura. Non si tratta di una ricorrenza unicamente celebrativa ma un appuntamento annuale per riflettere sui temi di civiltà, per attingere alla tradizione dei diritti di giustizia radicati nel popolo toscano e attualizzarli al tempo che viviamo.
Partendo da questo presupposto i 30 studenti del Consiglio Comunale dei ragazzi, insieme al Sindaco Daniele Donati, la Presidente del Consiglio Michela Sermattei, la Giunta e i “colleghi” del Consiglio Comunale degli adulti, affronteranno il tema dei “diritti”, discuteranno sull’importanza di partecipare come cittadini attivi alla vita pubblica e amministrativa della comunità in cui vivono, tracceranno il percorso che in primavera porterà all’elezione del Sindaco dei Ragazzi e successivamente all’attuazione del suo programma.