ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Vie dell'acqua e di vento, i mulini di RosignanoVie dell'acqua e di vento, i mulini di Rosignano

Nell'ambito della manifestazione “Archivi aperti”, promossa dalla Regione Toscana insieme alle amministrazioni locali con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio degli archivi storici dei territori, sabato 27 novembre alle ore 17 al Castello Pasquini di Castiglioncello si svolgerà la conferenza di Roberto Branchetti, presidente del Gruppo Archeologico e Paleontologico Livornese, dal titolo “Vie d’acqua e di vento. I mulini di Rosignano Marittimo”. Il tema dell'edizione del 2021 di “Archivi Aperti”, infatti, è “Le vie dell’acqua, tra storie e percorsi d’archivio” e per questo l’Archivio Storico del Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con la cooperativa Microstoria che ne gestisce i servizi, propone un approfondimento sull’importanza dell’acqua come motore dell’attività economica del territorio. Numerose sono le fabbriche il cui impianto è stato reso possibile dall’abbondanza di risorse idriche, primi tra tutti i mulini, di cui restano abbondanti tracce lungo i torrenti che attraversano il territorio comunale. L’attività molitoria indispensabile alla produzione del pane, che è stato in ogni epoca l’alimento base della popolazione mediterranea, presenta nella nostra zona delle evidenze che sono attestate dall’età medievale fino al XX secolo: opifici di piccole dimensioni, ampiamente diffusi sul territorio, a sfruttare al meglio i corsi d’acqua numerosi ma, in genere, di limitata portata.

Fino al 27 novembre, infine, presso il Centro culturale Le Creste di Rosignano Solvay sarà possibile vedere un breve percorso espositivo che riassume la storia di questi opifici, con riproduzioni fotografiche e di materiali d’archivio.

La partecipazione, gratuita, è subordinata al rispetto delle regole adottate per la prevenzione della diffusione del Covid-19 e al possesso del Green Pass.

 

Pubblicato il 26-11-2021
Indietro
^ .