Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Questa mattina il Sindaco Daniele Donati, ha deposto una corona di alloro presso la Cappella dei Caduti del Cimitero di Rosignano Marittimo per celebrare la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Un omaggio ai tanti soldati caduti in nome della Patria, che si affianca alla decisione assunta all'unanimità con Delibera n. 85 del 1/06/2021 da Consiglio Comunale di Rosignano in merito al conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto.
Questo riconoscimento si inserisce nell’ambito del progetto denominato “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia (1921–2021)”, promosso dal Gruppo delle Medaglie d’oro al valor militare e rivolto a tutti i Comuni d'Italia per commemorare il centenario della traslazione della salma del “Milite Ignoto” nel sacello dell’Altare della Patria.
“È importante – ha detto il Sindaco Donati – preservare la memoria di chi ha combattuto per l’Unità Nazionale e per la Libertà. La giornata del 4 novembre, infatti, simboleggia la fine della Prima Guerra Mondiale, in cui persero la vita circa 650.000 militari italiani. Soldati che pur provenendo da regioni diverse e parlando dialetti differenti, impararono a sentirsi fratelli, trasformando un Paese unificato da pochi decenni in una vera e propria Nazione”.