Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Ministero dell’Interno ha comunicato di aver sottoscritto con l’Ente Nazionale Sordi un Protocollo d’intesa che ha reso operativo il servizio “112 Sordi”.
Si tratta di un servizio che permette ai cittadini sordi di interagire con i servizi di emergenza in modo equivalente a quello degli altri utenti finali, attraverso una specifica integrazione del sistema delle Centrali Uniche di Risposta. La chiamata al numero verde di emergenza 800800112 consente, infatti, al cittadino sordo di “colloquiare” con gli operatori del Cur del Piemonte attraverso l’avvio di una chat testuale.
La strumentazione operativa del sistema prevede, in particolare, che le Cur piemontesi, quali punto di accesso nazionale, siano incaricate della ricezione, della localizzazione e dello smistamento alle Centrali Oeprative, competenti per territorio, delle richieste di emergenza provenienti dai cittadini sordi.
In relazione alla funzionalità del sistema che permette di rendere disponibile un portale (https://112sordi.it) ove i cittadini disabili hanno la possibilità di preregistrarsi per agevolare la propria identificazione al momento della chiamata di emergenza, è stato elaborato un documento tecnico-operativo, che egualmente si allega, contenente nel dettaglio tutte le indicazioni necessarie per accedere al servizio, nonché quelle relative alla gestione della richiesta in intervento.