ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Contributo a fondo perdutoContributo a fondo perduto

 

Il Comune di Rosignano Marittimo intende erogare un contributo straordinario a fondo perduto a favore delle associazioni e delle organizzazioni senza scopo di lucro operanti sul territorio comunale, colpite dall’emergenza Covid-19.

“L’obiettivo dell’Amministrazione – spiega il Sindaco di Rosignano, Daniele Donati – è quello di sostenere, anche dal punto di vista economico, un settore come quello delle associazioni e delle organizzazioni senza scopo di lucro che durante la pandemia ha sofferto particolarmente ed è rimasto fermo. Inoltre, pur nei limiti ancora presenti dettati dalle norme per il contenimento del virus, questo contributo a fondo perduto vuole essere una spinta per la ripresa più ampia possibile delle attività associative, nella consapevolezza del loro prezioso valore sia in termini di iniziative e progetti di qualità, sia per quanto riguarda l’impegno aggregativo e sociale delle stesse”.

L’importo complessivo messo a disposizione dall’Amministrazione è così suddiviso:
49mila euro per le associazioni e le organizzazioni sociali e organizzazioni di volontariato; 50mila euro per le associazioni e le organizzazioni culturali; 50mila euro per le associazioni e le organizzazioni turistico-ricreative; 80mila euro per le associazioni e le organizzazioni sportive.
L’importo del contributo da erogare a ciascuna associazione sarà stabilito in funzione del numero di domande pervenute agli Uffici Comunali e potrà essere erogato un contributo minimo di 1500 euro e un massimo di 2500 euro per ogni richiesta.

Nel caso in cui il numero delle domande superi le risorse disponibili, la graduatoria sarà redatta secondo il seguente ordine di priorità: 1) non aver ricevuto un contributo da parte del Comune di Rosignano in seguito all’emergenza Covid-19 nel 2021, anche in termini di riduzione del canone di concessione dei beni comunali affidati; 2) maggiore riduzione percentuale delle entrate dell’anno 2020 rispetto alle entrate dell’anno 2019; 3) aver svolto attività o iniziative specifiche di supporto alla cittadinanza durante l’emergenza sanitaria; 4) iscrizione al registro regionale delle APS/ODV o albo/registro e, limitatamente alle realtà sportive, iscrizione al Registro nazionale delle associazioni sportive dilettantistiche del Coni.

Possono partecipare alla domanda di contributo le organizzazioni/associazioni senza scopo di lucro legalmente costituite prima del 1 gennaio 2019, con sede nel territorio del Comune di Rosignano Marittimo, che operino in ambito culturale, sociale, sportivo e turistico-ricreativo, che abbiano subito un’interruzione della propria attività nel periodo compreso tra il 1 marzo 2020 e il 30 settembre 2021, per almeno 4 mesi anche non consecutivi, che siano operative al momento della presentazione della domande e della liquidazione del contributo e che siano in regola con il pagamento sia dei tributi locali che dei contributi previdenziali e fiscali.

La domanda, scaricabile cliccando qui, dev’essere compilata e inviata entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 5 novembre. Sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, compilando il modello “Allegato 1” scaricabile sul sito, la domanda potrà essere inviata sia in modalità telematica che tramite Posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it con oggetto “Istanza contributi straordinari Covid ad associazioni”.
Alla domanda dovrà essere allegata la copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità del dichiarante.

Per ulteriori informazioni, i dettagli, gli allegati e le specifiche del bando, si consiglia di consultare il sito del Comune di Rosignano.

 

Pubblicato il 15-10-2021
Indietro
^ .