Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
L’oliveta di via Filidei è un bene di proprietà comunale sul quale l’Amministrazione Comunale, l’istituto scolastico di secondo grado “E. Mattei”, la società Scapigliato, il Consorzio Polo Tecnologico Magona e la Cooperativa sociale Arnèra intendono sperimentare un nuovo modello di gestione condivisa e partecipata.
Con la pubblicazione dell’avviso di manifestazione d’interesse per l’individuazione di soggetti interessati alla partecipazione ad un processo di co-progettazione, avvenuto con deliberazione della Giunta Comunale n. 145 del 24.06.2021, l’Amministrazione ha inteso ampliare la partecipazione alla collettività.
L’oliveta sarà luogo di comunità: formativo, di apprendimento e di inclusione sociale. Quest’area, al momento priva di una specifica progettualità, sarà destinata ad una pluralità di iniziative ed attività di cura e rigenerazione che si definiranno con il processo di co-progettazione.
EDUCAZIONE CIVICA E BENI COMUNI. UN PATTO DI COLLABORAZIONE PER L’OLIVETA DI VIA FILIDEI – percorso partecipativo finalizzato all’individuazione di un modello di gestione condivisa e rigenerazione dell’oliveta in via Filidei, a Rosignano Solvay.
OBIETTIVI – l’Amministrazione ha inteso avviare un tavolo di co-progettazione rivolto ad associazioni, comitati, cittadini, professionisti ed operatori sociali, culturali ed ambientali con i quali pianificare ulteriori attività e azioni volte a promuovere il rispetto e la cura dei beni comuni. Il fine è quello di tracciare un percorso di dialogo e collaborazione che possa condurre ad una gestione condivisa di un bene comune a servizio delle esigenze della comunità a cui appartiene, in attuazione del "Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani” approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n.28 del 02.03.2015.
DESTINATARI – associazioni, comitati, cittadini, professionisti ed operatori sociali, culturali ed ambientali che, in maniera volontaria, abbiano interesse, competenze, esperienze e professionalità da mattere in condivisione per attuare un processo di riattivazione e cura dell’oliveta.
AMBITO DI INTERVENTO – co-progettazione di un “Patto di collaborazione” per la gestione e la rigenerazione del bene che faccia riferimento ai seguenti ambiti d’intervento:
a) valorizzare e promuovere l’oliveta quale luogo di comunità: formativo, di apprendimento e di inclusione sociale, destinato ad attività di ricerca, formazione, documentazione e valorizzazione delle risorse umane coinvolte e del patrimonio ambientale, ai fini di un accrescimento dei valori della cittadinanza attiva e di scambio di competenze tra tutti i soggetti coinvolti;
b) rafforzare e potenziare l’educazione alla cittadinanza attiva e alla partecipazione sul territorio;
c) pianificare un modello di gestione condivisa e partecipata per l’oliveta;
d) pianificare e programmare attività ed azioni di cura e rigenerazione dell’oliveta.
LE TAPPE DEL PERCORSO
Giugno 2021 – Conferenza stampa avvio percorso di co-progettazione tra l’Amministrazione Comunale, l’istituto scolastico di secondo grado “E. Mattei”, la società Scapigliato, il Consorzio Polo Tecnologico Magona e la Cooperativa sociale Arnèra
Luglio 2021 – Lancio della manifestazione d’interesse
Settembre 2021 – Chiusura della manifestazione d’interesse
Settembre 2021 – Avvio percorso pubblico di co-progettazione
in aggiornamento
Per ulteriori informazioni scrivere a c.falchetti@comune.rosignano.livorno.it