ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Monti LivornesiMonti Livornesi

 

Proseguono gli appuntamenti del progetto “Mappa di Comunità per i Monti Livornesi”, con due escursioni organizzate per il prossimo fine settimana.

Sabato 25 settembre sarà organizzata un’escursione nei pressi di Calafuria, per andare alla scoperta delle bellezze e delle particolarità di uno dei tratti di costa più belli della Toscana, dove dove le verdi colline si tuffano in mare. Un percorso tra storia, natura e panorami mozzafiato che presenta tuttavia alcune problematiche legate alla sentieristica e all'attraversamento del Romito (via del Littorale).

Il percorso di circa 7 chilometri, partirà dalla Torre di Calafuria, una torre a pianta quadrata alta circa 20 metri, costruita nel XVI secolo dai Medici per difendere la costa dai corsari barbareschi, per proseguire verso il Monte del Diavolo osservando la ricca diversità di specie botaniche tipica dell'ambiente costiero. Il cammino offrirà la possibilità di osservare scorci mozzafiato sull’Arcipelago Toscano, per poi tornare al livello del mare, dove si svolgerà il pranzo al sacco.

Durante tutta la giornata, i partecipanti saranno accompagnati dalle guide e dagli esperti dell'Associazione Costiera di Calafuria, che faranno conoscere i tesori che si celano sotto le onde.

Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 presso la Torre di Calafuria.

Per la particolarità dei sentieri, la partecipazione all’escursione è consigliata a chi è abituato a camminare.

Il secondo appuntamento sarà domenica 26 settembre e si snoderà lungo “La strada dei Mille”. Si tratta della Strada vicinale vecchia del Gabbro, che la gente del posto chiama come "Strada del Mille", appellativo che ne ricorda l'origine medievale o addirittura più antica facendola corrispondere ad un tratto della Via di Popogna, strada pubblica romana che dal Portus Pisanus, passando per Ardenza, Gabbro, Castelnuovo e Rosignano, arrivava al Porto di Vada Volaterrana.

Il ritrovo è fissato alle ore 8,30 presso l'Asd "Il Mandriolo" al Gabbro. Le auto dovranno essere parcheggiate nel parcheggio pubblico di Via delle Capanne, distante circa 150 metri dal luogo del ritrovo. La partenza sarà alle 9.00 e la camminata avrà una durata di circa 4 ore, comprese le soste per le spiegazioni da parte delle guide esperte Roberto Branchetti e Alessandro Riga.

Durante il percorso i partecipanti, oltre ai panorami e alla vegetazione autoctona, incontreranno alcuni corsi d'acqua, la croce eretta in memoria alla Pieve di Camaiano, il "Ponte Romano" e i molteplici segni lasciati dalla Pia Casa della Misericordia.


La partecipazione per entrambe le escursioni è gratuita, con prenotazione obbligatoria inviando una e-mail all’indirizzo: mappamontilivornesi@gmail.com

 

Pubblicato il 22-09-2021
Indietro
^ .