ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
La premiazioneLa premiazione

 

Si è concluso sabato 28 agosto scorso, con un pomeriggio e una serata ricchi di eventi, il concorso fotografico Nazionale “L’Estate di Vada”, ideato dalla Proloco Vada con il patrocinio e il supporto della Amministrazione Comunale e del Rotary Club Rosignano, del Conad e dei Campeggi del litorale Vadese.
Durante il mese
 di agosto, in attesa delle foto e dei video degli iscritti al concorso, si sono svolti numerosi eventi legati al mondo della fotografia tra cui tre workshop tematici con fotografi famosi ed un corso per bambini tenuto da Nicola Salza che ha riscosso un tale successo da dover essere replicato due volte.
Le foto dell’Archivio Storico Bernini hanno accompagnato questo mese con le proiezioni delle immagini più rappresentative nel giardino della Torre che sono state commentate sia dallo stesso Enrico Bernini, che da Edina Regoli, direttrice dei Musei Archeologici del Comune, e da Domingo Belcari archeologo ed appassionato conoscitore della Storia di Vada. Contestualmente altre stampe fotografiche sono state esposte nelle attività commerciali della frazione.
Durante pomeriggio di 
sabato nel giardino della Torre, dopo l’ultimo workshop che ha visto l’esibizione dei Mrs Lemon fotografati in diretta dai partecipanti al corso, si è svolta la presentazione del libro “L’Italia in 70 picnic” uscito il 18 giugno, alla presenza dell’autrice del “picnic a Vada” Cecilia Mazzei.
La sera con una bella partecipazione di pubblico e la presenza del Sindaco Daniele Donati, dell’Assessore alla Cultura Licia Montagnani, del presidente del Rotary Club Rosignano Maurizio Giannelli, del direttore del Conad Fabio Balestri e della giuria giudicante composta da Fabio Capaccioli, Andrea Daina Palermo, Franco Santini e Maurizio Giannelli, è andata in scena la premiazione delle foto e dei video iscritti al concorso.
Per la sezione Reflex  il primo premio, “Premio Rotary Club Rosignano”, è andato alla bella foto di Saveria Pardini; Per la sezione Video, “Premio Conad Vada”, ha vinto Alex Gasperini con un breve ma intenso ed emozionale ritratto della vita a Vada.
Per la sezione Smartphone, a trionfare è stata Lisa Bruci con una divertente foto di un gatto.
Per la sezione Microspot, infine, il primo classificato è stato Antonio Genua.
Molte inoltre le menzioni d’onore e i premi alle foto meritevoli ed attinenti al tema proposto, tra cui la bellissima foto-collage di Vitaliano Marrucci dedicata al l’Archeologia e le foto del Circolo Velico Pietrabianca che hanno messo l’accento sullo sport velico come elemento di turismo, vacanza e partecipazione.
“Mi ha fatto molto piacere collaborare con la Proloco Vada – ha commentato l’Assessore alla Cultura Licia Montagnani – per questo progetto che sicuramente vedrà una seconda edizione nel 2022 ancora più amplificata ed importante. La promozione del territorio e il suo sviluppo culturale sono due obiettivi che sono stati ampiamente raggiunti, come ha dimostrato la partecipazione di turisti e residenti. Ciò significa che con la collaborazione di tutti è possibile ottenere risultati importanti come questo. Nello specifico ringrazio il Rotary Club Rosignano, il Conad, il parroco di Vada e gli operatori turistici della zona che hanno dato il loro contributo non solo a livello economico ma proprio di partecipazione attiva alla vita del territorio in cui operano. Questa, a mio avviso, è la strada da seguire per raggiungere obiettivi sempre più importanti. #obiettivovada lo sta dimostrando”.

 

Pubblicato il 31-08-2021
Indietro
^ .