ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
presentazione del libro presentazione del libro "Le stelle doppie"

Con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo, sabato 28 agosto alle ore 18.30 Anna Bertini presenta il suo ultimo romanzo Le stelle doppie (Arkadia Editore 2020) proprio nei luoghi dove è ambientata la storia. ll mare, i pini, le dune e l’arenile de I Bagni Aldebaran di Molino a Fuoco (Vada) si scoprono protagonisti di un romanzo che narra le vicende di un gruppo di amici che si sono conosciuti al mare durante le estati degli anni Settanta.

L'autrice la definisce proprio «un'urgenza interiore» quella di ambientare la storia del suo romanzo in una realtà che proviene dalla sua esperienza personale, quella appunto di uno stabilimento balneare dove è cresciuta, in un luogo dove la sua famiglia si trasferiva in estate per le vacanze. Nel caso specifico il bagno si chiama Aldebaran, e nella realtà si trovava tra Vada e Cecina. Dal nome poi è venuta spontanea la metafora su cui è costruito il libro, quella delle stelle “doppie”, come Aldebaran appunto. Anna Bertini ha vissuto all'estero per lavoro quasi trent’anni della sua vita e la lontananza ha rafforzato il suo rapporto con il territorio che, da un distacco spaziale, è diventato tanto più importante come luogo delle radici, personali e culturali. Se si parla di una storia come quella narrata ne Le Stelle doppie, fatta di legami, di crescite, di destini che da particolari vogliono essere presi nella loro dimensione più universale, Anna ne è convinta «non potevo che scegliere i luoghi dove sono radicata, anche perché nella storia poi ci sono, miste alla fantasia, tante cose reali del vissuto, mio o di persone che hanno attraversato la mia vita, alcune in modo importante». Da questo nucleo toscano così centrale nella storia, molti personaggi del libro si irradiano nel mondo trasferendosi a Parigi, a New York o a Londra. «La Toscana è la terra dove sono cresciuta, ma anche quella che ho osservato da lontano e che ho capito essere l'eredità fondante del mio pensare, scrivere, agire».

L’evento di presentazione del romanzo si svolgerà ai Bagni Aldebaran di Molino a Fuoco, sabato 28 agosto alle ore 18.30, con il Patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo e la presenza del titolare del bagno Pierluigi Ferri. Uno scenario suggestivo in cui l’invenzione tipica del romanzo si confonderà con la realtà, offrendo ai presenti un’atmosfera inedita e coinvolgente: una storia di vita vera e vissuta nella quale trovano spazio, lutti e sorprese, desideri e amori inconfessati, storie di rinascita e vite consumate nell’oblio.

Anna Bertini è nata a Livorno nel 1962 e qui ha vissuto per molti anni, fino a quando si è trasferita all'estero per occuparsi di management culturale, curando le carriere di musicisti emergenti. Da alcuni anni è tornata a vivere e a lavorare in provincia di Pisa dove continua ad occuparsi di musica e letteratura. Oltre al romanzo Le Stelle doppie Bertini ha all'attivo due libri di poesia e una raccolta di racconti. Sta inoltre lavorando ad un nuovo romanzo sempre di ambientazione toscana.

Pubblicato il 26-08-2021
Indietro
^ .