ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Spiaggia TripesceSpiaggia Tripesce

 

Il 1 luglio scorso è partito il servizio “spiagge sicure”, organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo e gestito dalla Cooperativa Sociale Nuovo Futuro, con lo scopo di monitorare le spiagge e gli accessi al mare del nostro territorio. Fino a domenica 29 agosto 52 operatori, suddivisi in 12 postazioni lungo l'area che va dal bagno Lillatro a Rosignano Solvay al Bagno Aldebaran a Vada, sono state a disposizione per controllare e informare i cittadini.
Durante il primo mese di servizio, infatti, le persone informate sulle corrette regole di prevenzione e contrasto al covi19 da osservare sulla spiaggia sono state più di 12mila. A più di 1.200 persone è stato chiesto di indossare la mascherina in situazioni di assembramento, mentre oltre 1400 sono stati gli utenti a cui è stato chiesto di mantenere la giusta distanza di sicurezza. Non ci sono state segnalazioni alle autorità competenti per comportamenti scorretti in nessuna delle postazioni. Durante la settimana nella maggior parte delle postazioni l'affluenza è medio-bassa, mentre nel fine settimana, specialmente nelle postazioni Lillatro e Galafone, è stata registata un'affluenza elevata ed una maggiore necessità di ricordare ai bagnanti le norme da rispettare.
Analizzando nel dettaglio la giornata di sabato 31 luglio, nella postazione del Galafone a Vada, l'affluenza è stata molto alta e il numero di informazioni date già alle 10 del mattino è risultato superiore a 200. Sempre alla stessa ora le persone richiamate per il rispetto delle normative anti-covid sono state circa una trentina. Grazie alla presenza degli steward, e al buon senso e alla responsabilità dei cittadini, non si sono verificate criticità particolarmente significative e durante le violazioni l'attività di mediazione svolta dal personale è stata fondamentale per mantenere la quiete e la civile convivenza tra i frequentatori delle spiagge libere.

 

Pubblicato il 09-08-2021
Indietro
^ .