ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Tre Civette sul ComòTre Civette sul Comò

Sabato 7 e domenica 8 agosto andrà in scena la terza edizione di Tre Civette sul Comò, il festival dell’Arte di Strada e dell’Arte Circense che dal 2019 anima il borgo di Rosignano Marittimo. Per due serate Teatro, Musica e Cultura saranno le assolute protagoniste con spettacoli dedicati a favole, fiabe, storie e filastrocche per grandi e piccini.

Dopo l'enorme successo della prima edizione nel 2019 (quasi dodicimila presenze in due giorni), dopo aver resistito alla pandemia nel 2020, torna a Rosignano Marittimo "Tre Civette sul Comò" in una veste rinnovata e adattata alle norme per il contenimento e contrasto dell'emergenza Covid-19. Un esempio di come anche l'arte, in tutte le sue forme, possa ripartire, rispettando le regole e in piena sicurezza.

Gli spettacoli, che si svilupperanno con due repliche per gestire meglio gli accessi, si volgeranno in piazza S. Nicola, piazza Giosuè Carducci, piazza del Castello e sulla terrazza del Castello.

Ci sarà inoltre un piccolo e curato mercatino che offrirà agli ospiti prodotti particolari e tipici. Per quanto riguarda il “mangiar bene”, infine, saranno presenti gli artigiani del gusto che, insieme ai locali enogastronomici del paese offriranno da mangiare e da bere di qualità a tutti gli ospiti.

“Abbiamo accolto con soddisfazione – spiega l’Assessore alla Cultura Licia Montagnani – l'evento che la Proloco Rosignano Marittimo ci ha proposto, nonostante le difficoltà del momento, per continuare la tradizione dei Festival dell'arte di strada che da sempre ha caratterizzato il borgo medievale del nostro capoluogo. Il progetto che ci è stato presentato, ed è risultato l'unica proposta pervenuta, rispondeva pienamente alle intenzioni dell'Amministrazione Comunale di promuovere la bellezza del nostro borgo con una sapiente miscela di arte, storia, cultura e intrattenimento che trova nelle piazze, i vicoli e gli angoli di Rosignano Marittimo una scenografia naturale di grande suggestione con un evento ad ingresso gratuito offerto a turisti e residenti.

E così sabato 7 e domenica 8 agosto le Arti di Strada, le Arti Circensi e gli operatori commerciali ci accoglieranno con favole, fiabe, filastrocche distribuite in varie location del paese garantendo la sicurezza e le norme anti Covid in modo scrupoloso.

Il programma è ricco e coinvolgente e, con l'aiuto di tutti i partecipanti, sarà il segnale di una possibile ripartenza pur nel rispetto delle regole che la situazione sanitaria nazionale ancora ci impone di osservare.

Un elemento che mi piace sottolineare è la scelta di Proloco Rosignano Marittimo di lasciare il compito della ristorazione e somministrazione alle attività locali come elemento di compensazione per i lunghi mesi di inattività subiti e di avere concentrato in un piccolo mercato artigiani sapienti e coreografici con prodotti legati ai temi della manifestazione.

La direzione artistica di Tre Civette sul Comò è ancora stata affidata a Claudio Masia ed Ilaria Signori, dell’Associazione Mantica, famosi per la qualità di costumi e travestimenti e collettori di attori di strada ed artisti circensi di grande spessore”.


Questo il programma degli spettacoli.

Sabato 7 agosto:

- Piazza San Nicola, ore 21.00 e 23.00, “Attimi di Circo & Bricco e Bracco”, durata circa 60 minuti, 200 posti totali per ogni replica.

- Piazza Giosuè Carducci, ore 20.30 e 23.00, “Carilot”, durata circa 45 minuti, 100 posti totali per ogni replica.

- Piazza del Castello, ore 21.00 e 22.30, “Marlon Banda Show”, durata circa 45 minuti, 50 posti totali per ogni replica.

- Terrazza del Castello, ore 19.00 e 21.45, “Lo strano caso dei tre porcellini”, durata circa 45 minuti, 30 posti totali per ogni replica.


Domenica 8 agosto:

- Piazza San Nicola, ore 21.00 e 23.00, “Attimi di Circo & Bricco e Bracco”, durata circa 60 minuti, 200 posti totali per ogni replica.

- Piazza Giosuè Carducci, ore 20.30 e 23.00, “Il Sogno”, durata 45 minuti circa, 100 posti per ogni replica.

- Piazza del Castello, ore 21.00 e 22.30, “Marlon Banda Show”, durata circa 45 minuti, 50 posti totali per ogni replica.

- Terrazza del Castello, ore 19.00 e 21.45, “Lo strano caso dei tre porcellini”, durata circa 45 minuti, 30 posti totali per ogni replica.


Tutti gli spettacoli sono gratuiti e a numero chiuso. La prenotazione è obbligatoria e l’accesso alle aree spettacolo sarà regolato secondo la normativa in vigore (Green pass).

Per prenotare gli spettacoli è necessario andare sul sito internet di Tre civette sul Comò nella sezione “prenotazione”, al link: http://www.compagniamantica.it/trecivettesulcomo/?fbclid=IwAR1jaOdGXx0-x2DthMqCcbZVTN2uOFrdY21087NSKFQMfBU1bWkWgahJwUk#schedule, selezionando lo spettacolo interessato, il giorno e l’orario prescelto e inserendo i propri dati.


L’Amministrazione Comunale ricorda che la certificazione verde Covid-19 può essere rilasciata:

dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose (nel caso di vaccino a doppia dose). La certificazione verde ha in ogni caso una validità di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale;

dopo la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);

dopo effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).

La certificazione verde Covid-19 non è richiesta ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

Pubblicato il 04-08-2021
Indietro
^ .