Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Nel periodo estivo, come ogni anno, la Polizia Municipale intensifica l’attività di controllo per la sicurezza della circolazione stradale, tra cui la prevenzione ed alla repressione della guida in stato di ebbrezza.
In particolare sabato 17 luglio, durante il turno serale, è stato organizzato un posto di controllo volto a verificare l’assunzione di bevande alcoliche da parte dei conducenti di veicoli.
Dalle ore 21:00 alle ore 02:00 tre pattuglie per un totale di sei agenti, coadiuvati da personale della Pubblica Assistenza di Rosignano, posizionati sulla Via Aurelia a Rosignano Solvay, hanno sottoposto ad accertamento qualitativo con precursore (cd “pre-test”) i conducenti di 104 veicoli, di cui 8 motocicli, 1 ciclomotore e 94 autovetture. Di questi, sei conducenti risultati positivi sono stati sottoposti al controllo dell’etilometro. Se il “pre-test” riesce a rilevare qualitativamente se vi è stata un’ingestione di alcol, l’etilometro misura effettivamente la concentrazione di alcool nel sangue, espressa in g/l.
Per tre conducenti la rilevazione dell’etilometro è risultata inferiore al limite di 0,5 g/l, considerato dal codice della strada la “soglia” dello stato di ebbrezza, e quindi hanno potuto proseguire la marcia. Due conducenti di autovettura sono invece risultati con un tasso alcolemico nel sangue superiore a 0,5 g/l (ma inferiore a 0,8 g/l) e sono quindi stati sanzionati ai sensi dell’art. 186 c.2 lett. A) del codice della strada, che prevede una sanzione amministrativa pecuniaria di euro 543,00 e la decurtazione di 10 punti sulla patente, nonché la sospensione della stessa da 3 a 6 mesi. Infine, un conducente di ciclomotore è stato sanzionato ai sensi dell’art. 186bis comma 2, con sanzione amministrativa di euro 117,60 e la segnalazione alla Prefettura per l’inibizione al conseguimento della patente di categoria “B” prima del compimento del 19° anno d’età. Il neopatentato, per il quale vale il principio “alcool zero” è stato sorpreso infatti con un tasso alcolemico di 0,2 g/l.