Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
L’Amministrazione comunale, tramite l’Incubatore di Rosignano, ha attivato l’azione pilota denominata “Incubatore di competenze e professionalità sportive”, in collaborazione con EurEthICS ETSIA. L’iniziativa è finalizzata a trasferire allo sport il sistema di certificazione conforme al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), con particolare attenzione ai livelli dilettantistici e amatoriali. La finalità è attribuire un valore obiettivo certificabile alle competenze e professionalità sportive acquisite nella propria carriera dai soggetti interessati, traducendole in un titolo di qualifica internazionale spendibile sia in ambito sportivo-formativo, sia per l’attività professionale, scolastica e accademica.
EurEthICS ETSIA è un’organizzazione partner ufficiale della Commissione europea e della European Platform for Sport Innovation EPSI – House of Sport per la certificazione di qualifiche internazionali, con l’applicazione dell’EQF per il riconoscimento nell’intera Unione Europea”. Durante l’azione pilota saranno coinvolte 10 persone, alle quali sarà offerto gratuitamente il servizio di certificazione delle proprie abilità, conoscenze e competenze sportive d’ingresso. Inoltre, è compresa la possibilità di progredire di livello anche nell’ottica di specializzazioni collegate all’attuazione della pratica sportiva nella propria disciplina. Nella fase di sperimentazione, le discipline sportive identificate per la certificazione secondo standard EQF saranno: Fitness, Ciclismo (con particolare riferimento alla mountain-bike), Vela e windsurf, Arti marziali. Il progetto pilota partirà il 23 luglio 2021 e si concluderà entro il 30 settembre 2021 con la presentazione dei risultati a Bruxelles in occasione della Settimana Europea dello Sport. L’impegno richiesto ai partecipanti sarà limitato ad un massimo di 10 ore, cosi ripartite: 2 ore per la verifica e validazione secondo standard di riferimento EQF delle abilità, conoscenze e competenze e professionalità d’ingresso; circa 8 ore per la formazione e certificazione del successivo standard EQF rispetto al livello d’ingresso.
"Il progetto proposto dall’Incubatore di Rosignano in collaborazione con Eurethics Etsia -precisa l’Assessore alle politiche sportive Beniamino Franceschini- unisce sport e innovazione, formazione e partecipazione, dimensione europea e locale, permettendo di valorizzare le esperienze sportive nel mondo del lavoro e della scuola, ma anche in termini di crescita personale. È un’iniziativa che, senza sovrapporsi ai percorsi tecnici formali, riconosce la multidimensionalità della pratica sportiva nella vita quotidiana e nella comunità, con il bagaglio di competenze e conoscenze che essa porta ai praticanti di ogni livello. In questo l’impegno dell’Incubatore è coerente con le linee di mandato del Sindaco Donati per la conferma di una Rosignano che sia la città dello sport per tutti e di tutti".
Il nostro metodo di certificazione -dice il prof. Gordiani di EurEthICS ETSIA- non è in concorrenza le altre qualifiche presenti in Italia, bensì le affianca. Per esempio rispetto allo Snaq è complementare. Quest’ultimo, infatti, nazionale e principalmente funzionale alle carriere di allenatori formati al sistema competitivo federale e ai percorsi agonistici previsti dalle federazioni sportive, lasciando agli enti di promozione sportiva la sola attribuzione del livello Snaq 1 (aiuto allenatore). La certificazione conforme EQF è funzionale alla carriera educativo-sportiva, alla promozione sportiva e allo sport di base amatoriale e inclusivo; si armonizza con la carriera scolastica facilitando l'accesso ai programmi europei, in particolare Erasmus Plus, in equilibrio fra valorizzazione delle competenze culturali e delle qualifiche accademiche nello sport”.