ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Cinema - estate 2021Cinema - estate 2021

A Castiglioncello tornano “Le notti del Cormorano”, dal nome dell'immaginario locale notturno in cui Bruno e Roberto, i due protagonisti del film Il Sorpasso di Dino Risi, si fermano appena arrivati a Castiglioncello. Il 19 luglio tra la Limonaia di Castello Pasquini e l’Arena La Pineta, inizierà la tre giorni nell’anno di Manfredi, organizzata dal Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con il centro Studi Commedia all’italiana, dedicata al Cinema.

Ricco il programma di iniziative, incontri, proiezioni di film e laboratori per bambini, per ricordare l’attore Nino Manfredi, protagonista della commedia italiana degli anni d’oro. Lunedì 19 luglio alle ore 18, alla Limonaia di Castello Pasquini, a Castiglioncello, si terrà l’incontro Nino Manfredi tra l’odissea dell’emigrazione e l’arte della sopravvivenza con la presentazione dei libri: Caffè express viaggio al termine della notte e Pane e cioccolata, Brusati, Manfredi e l’odissea della migrazione. Dialogo con gli storici del cinema e critici cinematografici: Gerry Guida, Fabio Melelli, Silvia Tarquini, Federico Lenzi e Paolo Cotza. Durante la presentazione saranno eseguite musiche e canzoni a cura di Francesco Menici e Ilaria d’Auria. Alle 21,30 al cinema La pineta ci sarà la proiezione del film L’avventura del soldato (1962) di Nino Manfredi, un film di 20 minuti la cui copia è stata fornita per l’occasione dalla cineteca nazionale. Seguirà la proiezione di Pane e cioccolata (1974) di Franco Brusati. Martedì 20 luglio la giornata sarà dedicata interamente all’indimenticabile Pinocchio di Comencini con una magistrale interpretazione di Nino Manfredi nel ruolo di Geppetto. Alle 18 nel parco del Castello Pasquini ci sarà un laboratorio gratuito su Pinocchio per i bambini, a cura della cooperativa Il Cosmo, con letture animate, quindi la sera alle 21 la proiezione del film all’arena La Pineta. Il film sarà introdotto da Masolino D’amico. Mercoledì 21 luglio (data in cui ricorre il compleanno della Signora del cinema italiano) le notti del Cormorano celebreranno Suso Cecchi d’Amico, la grande sceneggiatrice che aveva scelto Castiglioncello sede del suo buen retiro, dove qui aveva casa e dove sono nati molti dei suoi capolavori. Alle 18, alla Limonaia si terrà l’incontro per ricordare la grande sceneggiatrice, in occasione del decennale del Premio e alle 21,30 al cinema Arena La pineta di Castiglioncello, la consegna del premio a Susanna Nicchiarelli con la proiezione del suo film Miss Marx (2020). Quest’anno la giuria del premio, che viene assegnato a un’autrice o a un autore della sceneggiatura originale di un film italiano, in cui riveste particolare rilievo una figura femminile, è presieduta da Michele Placido. Il Premio è stato realizzato dallo scultore – orafo Mimmo di Cesare. Giovedì 22 luglio, per la giornata conclusiva delle Notti del Cormorano, ci sarà la presentazione del libro di Silvia e Paola Scola Chiamiamo il babbo, Ettore Scola una storia di famiglia, saranno presenti le autrici con Oreste De Fornari e Fabio Canessa. Alle 21,30 proiezione del film C’eravamo tanto amati, il film sarà presentato da Silvia e Paola Scola con Massimo Ghirlanda. Le notti del cormorano sono realizzate anche con la collaborazione di Decima Musa s.r.l., Fondazione Armunia, Cooperativa Il Cosmo e Cineteca nazionale.

Le proiezioni e gli ingressi sono gratuiti fino ad esaurimento dei posti. Info da lunedì a venerdì U.O.Servizi culturali tel.0586 724501/ 724530

Pubblicato il 15-07-2021
Indietro
^ .