ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
I Monti LivornesiI Monti Livornesi

 

Dopo l’ottimo successo della scorsa settimana, sabato 3 luglio 2021 torna l’appuntamento con una “Mappa di Comunità dei Monti Livornesi”, il progetto partecipativo per la valorizzazione e la scoperta dei Monti Livornesi. La seconda passeggiata in programma, dal titolo "I paesaggi dei Macchiaioli", partirà dall’Agriturismo Cappellese di Castelnuovo della Misericordia (Comune di Rosignano Marittimo) con ritrovo alle ore 8.00. Sarà un’escursione di circa 2 ore e 30’ fra le campagne e i boschi compresi tra Gabbro e Castelnuovo della Misericordia, conosciuto al tempo dei Romani come Castrum Camaiani. La camminata servirà per scoprire la Macchia Mediterranea e le numerose specie floristiche che la popolano con i loro adattamenti e strategie evolutive; su alcune specie saranno anche raccontate alcune leggende o miti del passato. Punto di forza del percorso sarà il paesaggio che, con i suoi ampi spazi di campagna e gli scorci mozzafiato, è stato fonte di ispirazione per i Macchiaioli.

Il percorso è di difficoltà T (turistica, facile) tutto su strada bianca con un piccolo tratto di trek nel bosco, molto tranquillo e semplice. L’abbigliamento consigliato è quello da escursione, con scarpe da trekking o con suola scanalata, pantaloni comodi, zainetto con acqua (è possibile riempire le borracce all'Agriturismo Cappellese), crema solare protettiva, cappellino per il sole e per chi ne è abituato bastoncini da trekking.

Il gruppo sarà guidato da Francesco Giusti, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE.

I prossimi appuntamenti saranno il 10 luglio “Sorgenti dell’acquedotto”, il 17 luglio “Villa Limone” e il 31 luglio “Villa Mirabella e i Mulini del Gabbro”.

L’iscrizione a tutte le camminate è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, contattando il numero 340/0040242 entro il venerdì precedente all’evento.

 

Pubblicato il 01-07-2021
Indietro
^ .