ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
I comuni europei impegnati nel progettoI comuni europei impegnati nel progetto

 

Martedì 29 giugno, dalle 16 in poi, si è svolto un incontro online, organizzato dal Comune di Rosignano, per presentare il progetto Biocanteens che ha avuto lo scopo di sensibilizzare i più piccoli sull’importanza di una sana e corretta alimentazione. Coinvolgendo le scuole locali, infatti, agli studenti sono state proposte diverse attività sull’educazione alimentare, che poi si sono concretizzate durante la mensa, con piatti e prodotti sani del nostro territorio.
A presentare il progetto, sono stati l’Assessore alle Politiche Educative Ilaria Ribechini e il dottor Gabriele Gasparini, responsabile della U.O. Segretariato, che hanno fatto gli onori di casa e Thibaud Lalanne Biocanteen, project manager del Comune francese di Mouans Sartoux, che per primo, anni fa, ha promosso questa iniziativa in Europa.
Durante il pomeriggio, poi, sono intervenuti i funzionari del Comune Marco Righi, Larura Balzini e Cristina Chiocchi che si occupano di educazione e alimentazione, le insegnanti delle scuole interessate, la dietista della Sodexo Patrizia Andreoli e i cuochi Stefano Bilanceri, Patrizia Biondi, Massimiliano Muscas ed Enza Lungaro.
Dall’incontro è emersa l’importanza di coinvolgere più soggetti possibile del territorio, sia per offrire ai bambini prodotti genuini e a km0 durante la mensa scolastica evitando sprechi e deterioramenti, sia per ribadire l’importanza della così detta “piramide alimentare” che si basa su frutta e verdura ed alimenti mediterranei a scapito di dolci, bevande zuccherate e cibi eccessivamente grassi. Un impegno, questo, che necessariamente deve partire da scuola, ma deve allargarsi anche alle famiglie e che, perciò, verrà portato avanti ancora dall’Amministrazione.

 

Pubblicato il 30-06-2021
Indietro
^ .